Torino Eventi

Festival “Vivere di gusto” Pinerolo 11-13 aprile 2014, programma e info

vdg_logo2Al via l’edizione 2014 del festival del gusto di Pinerolo. Gli amanti della buona tavola sono invitati in Piazza Volontari della Libertà da venerdì 11 a domenica 13 aprile per un viaggio attraverso le specialità enogastronomiche del pinerolese. Gli amanti della pasticceria, i vegetariani e gli appassionati di cucina etnica non rimarranno delusi nelle botteghe di ‘Vivere di gusto’.

 

Organizzato da Erica Multicomunuicazione e Pinemotion, il festival è arrivato alla sua terza edizione. L’iniziativa si inserisce nel progetto Vivàl che da due anni si compone di iniziative che gravitano attorno al concetto di vivere bene grazie all’attenzione per il territorio.

 

La novità di quest’anno è l’ampia offerta che ha l’obbiettivo di soddisfare tutti i palati e tutti i gusti. Per gli amanti della cucina tradizionale piemontese, il viaggio inizia dai ravioli del plin e i classici agnolotti; non mancheranno polenta, formaggi, selvaggina, fritto misto e carne di prima qualità proveniente dagli allevamenti del territorio.

 

 

Chi invece ama sperimentare e conoscere nuovi sapori non resterà deluso: larga parte del festival è infatti dedicata alla cucina etnica ed esotica, dal Sud America alle terre che si affacciano sul mediterraneo come la Grecia. Tornando in Italia, la Sicilia è una delle regioni protagoniste dell’edizione 2014: arancini ripieni e dolci per assaporare l’estate che si avvicina.

 

Non potevano mancare bevande d’eccezione come accompagnamento. Birre artigianali prodotte sul territorio e vini provenienti da tutta Italia costituiscono l’altra metà del festival. Dagli alimenti biologici e naturali ai dolci delle pasticcerie italiane, molte saranno le proposte a km0 come i formaggi, i famosi Plaisentif e il Seirass, le bevande e gli ortaggi coltivati nelle nostre campagne.

 

Emerge tutta l’attenzione degli organizzatori per il rispetto dell’ambiente in particolare a partire dalle tecniche di produzione e distribuzione dei prodotti presentati nel corso della manifestazione. Preoccupazione che si riflette anche nella scelta di utilizzare, per gli assaggi e le degustazioni, piatti e posate riciclabili al 100%.

 

‘Vivere di gusto’ si compone anche di eventi e proposte che accompagnano il percorso enogastronomico e che si rivolgono agli ospiti di tutte le età. Concerti, dibattiti, workshops e laboratori didattici contribuiscono a rendere il festival uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

 

Il PROGRAMMA del FESTIVAL

Venerdì 11 aprile 2014

– dalle ore 21:00 serata musicale

Sabato 12 aprile 2014

Laboratori didattici per bambini e ragazzi a cura del Museo del Gusto di Frossasco

– ore 15:30, La Fabbrica dei Biscotti

– ore 16:30, Il Gioco Mela

– ore16:00, corso di cucina primaverile con i robot da cucina.

– dalle ore 21:00 serata musicale

Domenica 13 aprile 2014

– ore 10:00, il Museo del Gusto presenta la Colomba, dolce della tradizione pasquale

– ore 15:00, il Museo del Gusto Sicilia presenta il volume: “Cuscusu” a cura di Paolo Salerno cui seguirà una degustazione del piatto

– ore 15:30 balli occitani

– ore 16:30, il Museo del Gusto presenta ‘Erbe da mangiare’, una spiegazione scientifica sulle erbe officinali e il loro utilizzo in cucina

 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

 

Per maggiori informazioni è disponibile la mail info@pinemotion.it ed il sito dedicato.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse

Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda

Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse

Mostra Best actress Torino Museo del Cinema 3 aprile – 31 agosto 2014, orari e info

Vera Prada

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio