“La Buona Novella. Oratorio Laico in due atti” a Poirino il 17 dicembre

Un evento unico basato sul celebre album di Fabrizio De André

buona-novella-oratorio-laico-due-atti-poirino-17-dicembrePOIRINO – Il celebre album di Fabrizio De André riscritto in forma di oratorio barocco da Stefano Soardo, con la voce solista del giovane talento Andrea Filippi. Venerdì 17 dicembre alle 21 al Teatro Salone Italia di Poirino va in scena “La Buona Novella. Oratorio Laico in due atti”, con l’Ensemble La Fucina Harmonica dell’Orchestra Machiavelli di Verona in una serata organizzata da Onda Larsen in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Comune di Poirino, e grazie alla collaborazione dell’Associazione Le Gesta e Vissi d’Arte. Biglietti a 10 euro, ridotto 8 (over65, UniTre, under 18, Scuderia Onda Larsen)

Il progetto

L’album “La Buona Novella” di Fabrizio de André è in continuità con l’amore che il cantautore nutre per la tradizione musicale del passato. L’idea di Stefano Soardo, compositore che ha curato questo arrangiamento, è stata di riscriverla come un oratorio barocco, per voce, archi e basso continuo, nella tradizione che porta da Vivaldi a Bach ai grandi oratori classici viennesi e in linea con la curiosità per la contaminazione musicale che contraddistingue le produzioni di Orchestra Machiavelli.

Con la riscrittura per ensemble cameristico e voce solista, Fucina Culturale Machiavelli si immette nel percorso già tracciato dallo stesso De Andrè che riporta la musica alle sue origini popolari riportando l’attenzione al canto e alle storie da raccontare, percorso interrotto con la morte di Liù e di Puccini. Tra i libretti da musicare, il cantautore genovese sceglie proprio i vangeli apocrifi affrontandoli con una chiave di lettura sua e del suo tempo. La musica, di cantabilità struggente, è stata arricchita, negli arrangiamenti di Stefano Soardo, con i timbri caldi e colti degli strumenti classici, che accompagnano la voce di Andrea Filippi in questo viaggio tanto lontano nel tempo da essere quasi eterno.

Organico: voce, due chitarre, quintetto d’archi.

La Fucina Harmonica
Nuovo progetto nato nel seno di Orchestra Machiavelli, ensemble veronese già apprezzato, la Fucina Harmonica esplora il repertorio barocco con attenzione particolare nella scelta dei brani e nella creazione di sonorità inaspettate.
La visione di Stefano Soardo è portare la musica classicaanche dove non è mai stata, e farla amare da un pubblicogiovane grazie alle collisioni con altri generi musicali, dalfolk al rock, al jazz.

Utilità
Il Salone Italia è sulla Passeggiata Guglielmo Marconi, a Poirino. Biglietteria: per info e prenotazioni 33933881949 (lun – ven dalle 15 alle 18), biglietteria@ondalarsen.orgwww.ondalarsen.org.

Ufficio stampa Onda Larsen

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here