L’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo riparte con un calendario di appuntamenti aperti a tutti

La partecipazione alle attività proposte dall’Accademia richiede il Super Green Pass e un tesseramento socio

accademia-liuteria-piemontese-san-filippo-riparte-calendario-appuntamenti-aperti-tuttiTORINO – L’Accademia Liuteria Piemontese è un polo di formazione continua dedicato all’arte della costruzione artigianale degli strumenti musicali, e in particolare il violino e la chitarra classica.

Da quest’anno, oltre ai corsi biennali di formazione dell’Accademia Liuteria Piemontese, grazie al progetto “INeOUT – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” cofinanziato da Camera di Commercio di Torino e Fondazione CRT , l’Accademia punta all’orientamento e alla sensibilizzazione degli studenti raccontando il mestiere del liutaio nelle scuole superiori di Torino e della Regione Piemonte e organizzando momenti di approfondimento per i giovani liutai del territorio presso la propria sede di via Accademia delle Scienze 11.

Da gennaio a luglio, un “appuntamento con il professionista” e ogni tre mesi una masterclass per chi ha già avviato la propria attività di artigiano. Nomi di spicco del panorama italiano e internazionale tratteranno temi di interesse generale, spaziando dalle frodi commerciali alla storia che accompagna il “mito” della vernice degli strumenti ad arco, dal restauro conservativo e funzionale ai metodi di costruzione antichi e moderni. Nel 2022 le masterclass saranno dedicate alla scultura artistica, alla manutenzione dello strumento ad arco, alla verniciatura a gommalacca per strumenti a pizzico.

La partecipazione alle attività proposte dall’Accademia richiede il Super Green Pass e un tesseramento socio (costo 10€). Sono disponibili un ridotto numero di posti e pertanto è necessario prenotarsi via mail mandando la propria richiesta a segreteria@accademialiuteriapiemontese.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here