VFT Racing – Fuligni sfiora la zona punti in gara1 ad Assen

Il VFT Racing ha disputato oggi la Superpole e la settima gara del WorldSSP sullo storico tracciato del TT Circuit di Assen in Olanda. Il team di Fabio e Valerio Menghi per questo week-end ha affidato le Yamaha YZF-R6 al confermato ed esperto Federico Fuligni e al giovane pilota riminese del mondiale MotoE Mattia Casadei, alla sua seconda apparizione nel mondiale delle 600

Il VFT Racing ha disputato oggi la Superpole e la settima gara del WorldSSP sullo storico tracciato del TT Circuit di Assen in Olanda. Il team di Fabio e Valerio Menghi per questo week-end ha affidato le Yamaha YZF-R6 al confermato ed esperto Federico Fuligni e al giovane pilota riminese del mondiale MotoE Mattia Casadei, alla sua seconda apparizione nel mondiale delle 600.
Ieri i due piloti della squadra riminese avevano disputato le due sessioni di prove libere, utili per la messa a punto delle rispettive moto. Questa mattina entrambi sono tornati in pista per disputare la Superpole, che ha deciso lo schieramento di partenza delle due gare di questo quarto round.
Il giovane Mattia Casadei è stato autore di un giro in 1’39.343 che lo ha posizionato in sedicesima posizione. L’esperto Federico Fuligni ha fermato i cronometri sul tempo di 1’39.922e conquistando il ventitreesimo posto.
In seguito a questi risultati Casadei ha preso il via dalla sesta e Fuligni dall’ottava, nella gara che si è disputata sulla distanza di 18 giri nel nuvoloso pomeriggio olandese.
Federico Fuligni ha pagato una qualifica difficile. Scattato dalla ventiduesima posizione ha poi recuperato in classifica e con un buon passo ha concluso la sua prova a ridosso della zona punti, in diciassettesima posizione.
Gara in salita per Mattia Casadei. Il giovane pilota riminese non è riuscito a partire bene, ma subito dopo ha iniziato a recuperare le posizioni perse. Purtroppo dal quinto giro gli si riacutizza un problema al braccio che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Mattia ha concluso la sua prova a pochi giri dalla fine con una scivolata, senza conseguenze fisiche.
Domani sempre al TT Circuit Assen si disputerà la seconda gara del WorldSSP
TT Circuit Assen – Olanda
Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) AEGERTER (Yamaha) – 2) ODENDAAL (Yamaha) – 3) OETTL (Kawasaki) …… 9) CASADEI (Yamaha … 23) FULIGNI(Yamaha))
Gara1: 1) AEGERTER (Yamaha) – 2) ODENDAAL (Yamaha) – 3) OETTL (Kawasaki) …… 17) FULIGNI (Yamaha).. nc) CASADEI (Yamaha) …
Federico Fuligni: “Sfortunatamente qui è stato difficile per me trovare il giusto feeling con la mia moto. Non riesco a guidare come vorrei. Il potenziale è sicuramente diverso e purtroppo stiamo battagliando per delle posizioni che non ci competono. Non ci abbattiamo, e cerchiamo di migliorarci per esser più competitivi domani. Ringrazio il team e gli sponsor.”
Mattia Casadei: “Purtroppo dopo 5 giri ho cominciato ad avere problemi al braccio. Quando sono caduto non avevo più sensibilità e quindi facevo molta fatica a spingere e guidare così è veramente difficile. Ora ci concentriamo sulla gara di domani. Ringrazio la squadra per il suo ottimo lavoro e tutti i nostri sponsor”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa VFT Racing

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here