Tragedia Heysel 1985, oggi il 29esimo anniversario. La testimonianza di un lettore

platini

Un nostro lettore era, come tanti, a vedere la finale Juventus-Liverpool del 1985 all’Heysel. Con molta pazienza e non poca emozione ha voluto raccontare a cronacatorino.it la sua storia:

 

Ciao, da dove vuoi cominciare?

– Arrivammo a Bruxelles in treno con moltissimi tifosi bianconeri, eravamo io e mia moglie. Arrivati alla stazione e vedendo tutto calmo e triste cercai di ravvivare i presenti sventolando la mia sciarpa, ma un poliziotto mi disse “Lasci perdere, è meglio”… Subito non capii o meglio afferrai qualche istante dopo.
– Un gigantesco tifoso del Liverpool venne a sbattermi contro… Aveva un bottiglione vuoto in mano e puzzava di alcool, cercai di dire qualcosa, ma mia moglie mi invitò a lasciar perdere.

 

Durante il tragitto per lo stadio notasti qualcosa?

– Sapevamo che c’erano stati tafferugli, ma non c’era una vera preoccupazione per qualcosa.

 

In che settore eri dello stadio?

– La cosiddetta “Tribuna”, un ammasso di panche di legno e bottiglie di alcolici vuote… Un amico lavorava alla comunità europea e ci aveva trovato i biglietti lì.

 

Poi cosa successe?

– Scoppiò il finimondo…. Gli inglesi, mal sorvegliati, si spinsero nel settore Z schiacciando le famiglie e i ragazzi in quel settore… L’esito lo sappiamo tutti: 39 morti.

 

Ma voi avevate capito quanti morti c’erano?

– Si parlava di 1 morto all’inizio, c’era un politico italiano sotto di noi che fu portato via e noi temendo il peggio decidemmo di andarcene prima dell’inizio della partita.

 

Com’era la situazione fuori lo stadio?

– Tutto un macello, la gente cercava di raggiungere la fermata della Metropolitana dopo quella dello stadio temendo di trovare gli hooligans, facemmo così anche noi. Prendemmo in tempo la Metro e nel vagone vi era una coppia che dopo poco si capì essere inglese.

 

Che successe?

– Li guardai con odio, anche se non centravano nulla…. Lui tremava dalla paura e lei piangendo riuscì solo  a dire “Sorry”. Cambiai vagone, ero arrabbiato, troppo che temo gli sarei saltato addosso.

 

Perchè raccontare questa storia?

– L’Heysel non è solo una tragedia riguardante i tifosi bianconeri, ma tutti, è una pagina nera che non si può cancellare e che molti hanno cercato di cambiare o oscurare… Spero di dare il mio aiuto a mantenere viva la memoria…

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Juventus o Torino, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org