Sestriere: Assietta Legend ai nastri di partenza con l’iridato Leo Paez a caccia del poker di successi

Mancano pochi giorni al via dell’Assietta Legend 2021, in programma domenica 4 luglio con partenza e arrivo a Sestriere

Mancano pochi giorni al via dell’Assietta Legend 2021, in programma domenica 4 luglio con partenza e arrivo a Sestriere. Dopo un anno di pausa per via dell’emergenza sanitaria, la celebre competizione internazionale di Mountain Bike, riparte alla grande. Confermata infatti la partecipazione del Campione del Mondo Marathon, il colombiano Leo Paez, già tre volte vincitore a Sestriere che tenterà di centrare il poker di successi.
Sarà sicuramente lui il riferimento da battere per la Marathon di 85Km (2697 metri D+). Più aperti pronostici per la Assietta Bike di 58 Km (1.800 metri D+). Niente classifiche per gli iscritti alla E-Bike Adventure aperta a mtb a pedalata assistita, con medesimo percorso della Assietta Bike e che partiranno in coda al gruppo.
“L’Assietta Legend è un grande evento cresciuto sia dal punto di vista agonistico che da quello turistico. Contribuisce in maniera determinante nella promozione delle nostre montagne quale destinazione ideale per pedalare, sia in sella a bici muscolari che a pedalata assistita, nel pieno rispetto dell’ambiente” – spiega il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet.
Oltre 1000 gli atleti già iscritti che affronteranno un percorso rivisto per via dei lavori di consolidamento della strada che sale a Cima Ciantiplagna che non ne permettono il transito. Per questo il comitato organizzatore ha rivisto il percorso della Marathon Legend nella sua parte iniziale mantenendo gli 85 km di lunghezza. Cambia il primo tratto di gara che dopo il giro di lancio non vedrà l’inizio della discesa in Val Chisone, ma dall’abitato di Sestriere, si proseguirà sulla strada pedonale che conduce a Monterotta proseguendo sino alla località Chalmettes, risalendo poi al sentiero Bordin da percorrere sino ad arrivare in prossimità del Colle Basset. Da qui si discende nuovamente a Sestriere e si riprende in tracciato originale. Una volta raggiunto Pian dell’Alpe si svolta subito per il Colle dell’Assietta, evitando l’ascesa a Cima Cintiplagna che differenziava i due percorsi XCM e XCP.
Tornando in tema di iscrizioni, chiuderanno ufficialmente il 1 luglio. Sarà ancora possibile iscriversi in loco con sovrapprezzo anche sabato 3 luglio e domenica 4 luglio (solo per la Assietta Bike e E-Bike Adventure). A tal proposito la segreteria di gara al Palazzetto dello Sport di Sestriere osserverà i seguenti orari: sabato 15.00-19.00; domenica 6.30-8.00 per Marathon Legend e sino alle ore 9.30 per Assietta Bike.
Si ricorda a tutti i partecipanti che l’ingresso in griglia avverrà solo se muniti di apposita mascherina, che potrà essere tolta solo dopo la partenza. Le griglie apriranno alle ore 8.00 per la Marathon Legend e alle ore 9.30 per l’Assietta Bike. La partenza della Marathon Legend verà data alle ore 8.30 mentre alle 10.00 scatteranno i partecipanti della Assietta Bike, seguiti in coda da quelli della E-Bike Adventure. I ristori lungo il percorso saranno sono organizzati in modalità “piede a terra” con tutti i prodotti confezionati e verranno distribuiti da addetti preposti. Saranno predisposte Eco Zone poter gettare i rifiuti. Chi getterà a terra rifiuti fuori dalle Eco Zone sarà squalificato. Al traguardo i partecipanti riceveranno un “lunch box”.
Come da normativa anti Covid-19 non saranno allestite docce e zone di lavaggio biciclette. L’arrivo previsto dei primi corridori al traguardo a Sestriere in Piazza Fraiteve è previsto intorno alle 12.30 per la Maratnon Legend e alle 13.00 per l’Assietta Bike. Le premiazioni si terranno alle 15.30 e potranno accedere alla zona del palco solo gli atleti che indosseranno la mascherina. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.assiettalegend.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here