Sport e Motori

Risultati Gara 1 Superbike Malesia 2016, Torres arriva quarto

a711f314-d1e8-4bc2-a3dd-6655cb2bd26bNelle condizioni torride della Malesia, i piloti dell’Althea BMW Racing team hanno disputato la prima gara di questo sesto round del Mondiale Superbike 2016. Dopo un ottimo recupero durante i 16 giri della gara, Jordi Torres ha tagliato il traguardo in quarta posizione in sella alla sua BMW S1000 RR; Markus Reiterberger stava facendo un’ottima gara ed era in quarta posizione quando purtroppo, al 12mo giro, un inconveniente tecnico, attualmente al vaglio dello staff tecnico del team, non gli ha permesso di terminare la sua gara.
Superpole 2: dopo una prima uscita con la gomma da gara, i portacolori Althea BMW si posizionavano sesto (Torres) e nono (Reiterberger). I tempi sul giro di tutti i piloti sono scesi una volta montata la soluzione da qualifica, con Markus che ha concluso in sesta posizione, grazie ad un crono di 2’03.549, e Jordi ottavo (2’03.855). Entrambi i piloti Althea BMW hanno quindi guadagnato piazzamenti sulla seconda e terza fila della griglia di partenza delle due gare.
SBK – Gara 1: condizioni calde e asciutte per la prima gara SBK (temperatura d’aria 32°C, asfalto 46°C). Da sesto in griglia, Reiterberger transitava in nona posizione nei primi giri. Dal sesto giro in poi il suo passo si è rivelato superiore a quello dei piloti subito davanti a lui, permettendogli di recuperare qualche posizione per posizionarsi sesto al settimo passaggio. Continuando a girare con tempi simili a quelli dei piloti più veloci, Reiterberger ha sorpassato Hayden e poi Giugliano, per portarsi in quarta posizione. Il pilota tedesco stava gestendo molto bene la sua gara quando al 12mo giro, un problema tecnico alla sua BMW lo ha purtroppo obbligato ad abbandonare la gara.
Torres non è partito benissimo ed era decimo nelle prime curve. In seguito grazie ad un buon ritmo, risaliva al settimo posto nel sesto giro, lottando per raggiungere VD Mark subito davanti a lui. Nella seconda metà della manche lo spagnolo è stato in grado di effettuare un buon recupero, passano Hayden e Giugliano per andare a conquistare la quarta posizione. Riuscendo a difendersi da Lowes negli ultimi giri – la fase di gara più critica per quanto riguarda l’usura delle gomme – Jordi è passato sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione.
TORRES – “Alla fine la gara è andata bene, abbiamo lavorato in prova per avere un buon passo, e sembra che la strategia abbia funzionato. C’era bisogno di guidare con calma all’inizio, per risparmiare il più possibile la gomma. Penso di aver gestito bene la situazione, anche perché nel finale ero in grado di difendermi da Lowes, nonostante una gomma praticamente distrutta. Mi dispiace per Markus. Speravo di poter fare una bella lotta ‘in casa Althea BMW’ negli ultimi giri. Abbiamo comunque dimostrato di essere entrambi forti qui a Sepang. Abbiamo acquisito tante informazioni che ci serviranno per domani. I piloti davanti sono ancora lontani ed il mio obiettivo quindi è di cercare di chiudere questo gap nella gara di domani.”
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Althea Racing

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio