Sport e Motori

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 a Novara a caccia della sua terza final four di Coppa Italia

Il fitto calendario di gennaio prosegue senza soste per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che torna in campo mercoledì 24 gennaio (ore 20,30) al PalaIgor contro l’Igor Gorgonzola Novara. Si tratta del quarto di finale della Coppa Italia Frecciarossa: una gara secca che mette in palio l’accesso alla final four in programma a Trieste il 17 e 18 febbraio.

Qualificate per il quinto anno di fila alla coppa, le biancoblù di coach Bregoli sono a caccia della terza final four della loro storia dopo quelle del 2021 e 2022. Nel primo caso affrontarono in semifinale a Rimini proprio Novara, cedendo 1-3; la stagione successiva le due squadre si sarebbero di nuovo dovute affrontare in semifinale a Roma, ma la partecipazione delle chieresi saltò a causa del Covid.

Chieri e Novara si sono poi ritrovate in coppa una seconda volta il 25 gennaio 2023, allora come oggi al PalaIgor nel quarto di finale: vinsero di nuovo 3-1 le gaudenziane.

Questo derby di coppa è il terzo stagionale fra Chieri e Novara. In campionato la squadra di Bernardi si è aggiudicata 0-3 l’andata al PalaFenera e 3-1 il ritorno al PalaIgor. Nei quindici precedenti fra i due club, fra campionato e coppa Novara ha centrato dodici vittorie. Due le ex, una per parte, ed entrambe palleggiatrici: Rachele Morello e Francesca Bosio.

E’ proprio Rachele Morello a presentare la sfida e fare il punto in casa Reale Mutua Fenera Chieri ’76: «Arriviamo da un periodo davvero intenso. E’ un mese con partite molto importanti e sono sicura che questo tipo di partite ci abbia permesso di continuare a migliorare. Infatti siamo in un momento positivo e di crescita. Gli scontri contro squadre importanti come Conegliano e Milano hanno dato ottimi segnali. Anche le partite con il Police, che erano sfide da dentro-fuori contro una squadre consolidata e forte, ci hanno permesso di fare uno step avanti. Siamo quindi abbastanza soddisfatti di questo periodo. Adesso arriva un’altra partita molto importante. Se riusciamo ad affrontarla come abbiamo fatto per gli ultimi scontri, credo potremo sicuramente giocarcela. In campo bisognerà continuare a spingere dal punto di vista del servizio, l’aspetto che secondo me in questo momento mette più in difficoltà le squadre che giocano contro di noi, e poi continuare a lavorare bene nella fase di break point, quindi dei collegamenti muro-difesa, un altro aspetto su cui stiamo lavorando molto e che sta dando risultati positivi. Presentarsi con la giusta aggressività ci permetterà di mettere Novara in difficoltà. Affrontiamo questa partita con buoni presupposti e una base di partenza molto buona».

Ufficio stampa Reale Mutua Fenera Chieri ’76

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio