La Reale Mutua Basket Torino sconfitta a Pistoia

Una partita quasi sempre condotta dai torinesi, ma Pistoia è più brava nel finale

reale-mutua-basket-torino-sconfitta-pistoiaLa Reale Mutua Basket Torino cade a Pistoia al termine di una partita che l’ha vista in controllo per quasi 40’, con la vittoria che sfuma via in un finale punto a punto, deciso solo allo scadere.

I gialloblù in grande emergenza – con Landi, Davis e Zugno fermi ai box – stringono i denti e mettono in campo una prova di cuore ed energia, sopperendo alle assenze con la forza del gruppo. Straordinaria prestazione di capitan Alibegovic – miglior realizzatore dei gialloblù con 25 punti – e Devon Scott, autore di una doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi, a cui vanno aggiunti anche 6 assist. In doppia cifra anche De Vico a quota 10.

CRONACA – Ottimo avvio della Reale Mutua Basket Torino che dopo i primi 5 punti dei padroni di casa (Utomi-Riismaa) prende il controllo del match trascinata da Alibegovic e Scott, già in doppia cifra dopo i primi 10’ (11 punti a testa). Dopo aver chiuso il primo quarto sul +8 (17-25), la squadra di coach Casalone tocca la doppia cifra di vantaggio dopo 15’, con i primi due punti di De Vico e il canestro di Scott (19-29).

Pistoia in difficoltà prova a rifugiarsi in time out, ma all’uscita dalle panchine è ancora Torino ad andare a segno e a toccare il massimo vantaggio con capitan Alibegovic (+12, 19-31). Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati, però, nell’ultima parte del secondo quarto, quando grazie a i canestri di Utomi e Saccaggi i biancorossi riducono il gap fino al -1 (38-39) che chiude il primo tempo.

Nella terza frazione Pistoia prova a continuare la sua rincorsa, trovando a più riprese il momentaneo vantaggio con Wheatle, sempre annullato però dalle ottime sortite offensive di Scott e Alibegovic (48-54). Sul finale di quarto la Reale Mutua accelera ancora e spedisce i biancorossi agli ultimi 10’ sul -7 (55-62).

L’ultima decina è infuocata: i padroni di casa provano ad accorciare, ma Torino è brava a rispondere colpo su colpo e agli ultimi 60’’ si arriva sul 66-66. Nell’ultimo minuto di gioco Torino prova lo sprint e trova il nuovo +2 con Alibegovic, il controsorpasso di Riismaa e il libero di Scott, però, pareggiano ancora una volta i conti (69-69). A tempo praticamente scaduto la decide Magro dalla lunetta, 1/2 e Pistoia porta a casa i due punti.

Giorgio Tesi Group Pistoia – Reale Mutua Basket Torino 70-69 (17-25, 21-14, 17-23, 15-7)
Pistoia: Saccaggi 12, Magro 8, Riismaa 19, Wheatle 13, Utomi 10, Allinei NE, Diva NE, Brunetto NE, Davis 1, Della Rosa 3, Del Chiaro 4, Metsla NE. All. Brienza
Torino: Alibegovic 25, Scott 20, Oboe 5, De Vico 10, Toscano 2, Fea NE, Raviola NE, Pirani, Pagani 8, Canistro NE. All. Casalone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here