Sport e Motori

Premio Stelle del Football Americano FIDAF Piemonte 2019

Esordio vincente per il “Premio Stelle del Football Americano FIDAF Piemonte” organizzato dalla Delegazione FIDAF regionale ieri sera presso la Sala Convegni CONI di Torino. Presenti circa 120 invitati tra giocatori, dirigenti e coach in rappresentanza di tutti i team assieme a familiari, arbitri ed appassionati. Tra gli ospiti anche il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e la delegata CONI Asti Lavinia Saracco, mentre per FIDAF il vice presidente Marco Quercio, il capo allenatore delle nazionali flag junior e femminile Mauro Mondin ed il commissioner tackle junior Marco Paganucci.
Ad aprire la cerimonia il presidente Porqueddu: “Sono felicissimo di avervi per la prima volta in questa sala ed onorato di partecipare a questo evento. Ricordate che il football americano non è uno sport minore e questi spazi sono anche casa vostra. Vi chiedo di impegnarvi ancora nel diffondere il vostro sport nelle scuole, come già richiesto dal presidente Malagò a tutte le Federazioni”. Subito dopo prende la parola il vice presidente FIDAF Quercio: “Vi porto i saluti del presidente Orlando e di tutto il consiglio federale, congratulandomi con tutti voi per la stagione appena conclusa. Questo fine settimana ha colpito FIDAF ed il mondo dello sport con due lutti, la scomparsa di Paolo Zardin (HC Panthers) e di Kobe Bryant, quindi rivolgiamo un pensiero a loro ed alle famiglie. Per questo evento è importante vedere tanti giovani che rappresentano il futuro dei team piemontesi e del nostro sport, ma soprattutto concordo sulle attività scolastiche che già FIDAF porta avanti con grande impegno”.
Le premiazioni sono partite dalle categorie giovanili, alternando flag e tackle fino ad arrivare allo spazio riservato ai campionati femminili. “Il football americano ed in particolare il flag è parte integrante delle attività sportive sul territorio di Asti – commenta Lavinia Saracco, premiatrice della categoria – Proprio nelle scuole abbiamo notato come le ragazze siano maggiormente attratte da questa disciplina, che permette a tutte di trovare un ruolo nella squadra e di praticare uno sport sano ed entusiasmante”.
Subito dopo, la consegna del premio alla memoria di Mauro “Moor” Mangiavacchi, dirigente dei Giaguari Torino ma tifoso ed amico di tutto il football italiano scomparso nel 2018. A ritirare il premio Ilaria Solero (moglie), che ha ricevuto un lungo applauso. Un premio speciale che vuole rappresentare l’amore incondizionato per questo sport e la capacità di far crescere il tifo per la propria squadra assieme all’amicizia nei confronti degli avversari.
Nell’ultima parte lo spazio dedicato al football senior tackle e flag, ma anche i premi dedicati a coach e dirigenti del Piemonte.
Al termine dell’evento il delegato regionale FIDAF Alessandro Zarbo commenta così la serata: “Un successo su tutti i fronti. Abbiamo riempito la sala con i colori delle squadre piemontesi e l’entusiasmo utile per continuare a lavorare bene. Questo premio è di tutte le persone che lavorano per il football americano in Piemonte. Ringrazio il presidente Porqueddu e la Saracco per il sostegno del CONI, tutti gli ospiti FIDAF ed ancora una volta i nostri sponsor, la Pasticceria Gertosio e Bayer Team Sports. Già da oggi lavoreremo per la prossima edizione, con alcune novità che sveleremo prossimamente”.
Qui di seguito l’elenco i vincitori:

Miglior giocatore U13 flag 2019
BRANCALEONI Riccardo Matthew – GIAGUARI

Miglior giocatore U13 tackle 2019
PIACENTINI Edoardo – GIAGUARI

Miglior giocatore U15 flag 2019
DELFINO Michelangelo – MINOTAURS

Miglior giocatore U16 tackle 2019
FINALI Filippo Maria – BLITZ

Miglior giocatore U17 flag 2019
LICARI Alberto – GIAGUARI

Miglior giocatore U19 tackle 2019
DI BARI Simone – GIAGUARI

Miglior giocatore 1° Divisione 2019
TORRENTE Daniele – GIAGUARI

Miglior rookie 1° Divisione 2019
SALSA Jacopo – GIAGUARI

Miglior giocatore 2° Divisione 2019
GARETTO Marco – MASTIFS

Miglior rookie 2° Divisione 2019
DE SOUZA Tiago Walesson – MASTIFS

Miglior giocatore CIF9 2019 (ex aequo)
ANDREONI Matteo – LANCIERI
BENETTON Alessandro – RAZORBACKS
FERLEMANN Peter – VIKINGS

Miglior rookie CIF9 2019
SITRA Dimitri – ALFIERI

Miglior giocatrice CIFAF 2019
PESCATORI Carla – ALFIERI

Miglior giocatore Flag Senior 2019
MASCELLI Emanuele – 65ERS

Miglior giocatrice F3 2019
BALZO Lara – MINOTAURS

Miglior coach 2019
ROBECCHI Riccardo – 65ERS

Miglior dirigente
CRESTA Andrea – ALFIERI

Premio speciale 2019
Alla memoria di Mauro “Moor” MANGIAVACCHI

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio