Mondiali U20: Italia promossa in Prima Divisione

Dura solo una stagione il purgatorio dell’Italia under 20 di hockey su ghiaccio

mondiali-u20-italia-promossa-prima-divisione
Foto: FISG

Missione compiuta. Dura solo una stagione il purgatorio dell’Italia under 20 di hockey su ghiaccio. Grazie al successo 5-1 contro la Corea del Sud di oggi pomeriggio e alla sorprendente sconfitta 3-4 di questa sera della Gran Bretagna contro la Romania, gli azzurri di coach Giorgio De Bettin guadagnano la promozione in Prima Divisione con una giornata di anticipo.

Il Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A di Brasov si concluderà domenica con la sfida fra Italia e Gran Bretagna, un match però inutile ai fini di una classifica che vede gli azzurri ormai matematicamente irraggiungibili  per tutti. L’Italia, infatti, è in vetta alla graduatoria con 12 punti, 5 in più di Corea del Sud e Gran Bretagna, che però hanno solamente altri 3 punti a disposizione.

Gli azzurri viaggiano a punteggio pieno con 4 vittorie in 4 partite, 19 gol fatti e appena 2 subiti. Il prossimo anno, dunque, l’Italia tornerà a disputare il Mondiale di Prima Divisione Gruppo B dopo la brutta retrocessione di dicembre 2019 a Kiev, quando gli azzurri finirono ultimi alle spalle di Ungheria, Francia, Ucraina, Polonia ed Estonia.

Classifica: Italia 12, Corea del Sud e Gran Bretagna 7, Spagna 4, Lituania e Romania 3

Ultima giornata: Lituania-Corea del Sud (ore 12), Italia-Gran Bretagna (ore 15.30), Romania-Spagna (ore 19)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here