Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse

stratosNel gruppo delle auto che hanno scritto la leggenda del marchio Lancia merita sicuramente un posto d’onore la Lancia Stratos. La vettura, presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino nel 1970, è stata una delle leggende delle corse a cavallo tra gli anni 70 ed 80.

– Venne rimpiazzata dalla Lancia 037, ma il suo mito e l’esiguo numero di auto prodotte la resero uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

 

RIPROPORRE UNA LEGGENDA – Lancia Stratos ha dovuto aspettare fino al 2004 per pensare di poter avere una piccola erede sulle strade.

– Nel 2005 dopo tante chiacchiere e voci appare al Salone di Ginevra la Fenomenon Stratos disegnata da Chris Hrabalek e sviluppata insieme all’inglese Prodrive.

 

CI PROVA PININFARINA – Nel 2010 nasce un prototipo della nuova Stratos grazie a Pininfarina sulla base della Ferrari F430.

– La vettura viene commissionata da Michael Stoschek, imprenditore automobilistico, per il figlio. L’auto monta un motore 4.3 V8 Ferrari e grazie all’ex pilota di Formula 1 Tiago Monteiro prende sue specifiche che la fanno diventare unica.

 

SPERANZA E MORTE – Subito si diffuse la voce che ci sarebbe stata una piccola produzione della nuova Lancia, ma Ferrari e Pininfarina si smarcarono quasi immediatamente decretandone di fatto la morte.

– Di interessante resta il sito web New Stratos dove gli appassionati possono trovare le specifice della vettura che purtroppo, almeno per il prossimo futuro, resterà solamente un sogno.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Creazione commissione speciale settore automobilistico Torino, obiettivi e priorità

Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda

Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse

Salone di Ginevra marzo 2013, l’omaggio al torinese Sergio Pininfarina

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org