L’Italia del cricket batte i maestri inglesi nell’ECC, un risultato storico

Straordinaria e inattesa vittoria dell'Italia del cricket conquistata questa mattina contro gli inglesi, gli inventori del gioco, nell’European Cricket Championship

italiaIl lungo strascico dell’estate delle grandi vittorie azzurre sembra non finire mai. Lo conferma la straordinaria e inattesa vittoria degli azzurri del cricket conquistata questa mattina contro gli inglesi, gli inventori del gioco, nell’European Cricket Championship, il nuovo torneo di T10 cricket (una formula rapidissima e spettacolare: 60 lanci a testa chi fa più punti vince) organizzato dall’European Cricket Network. È la seconda volta nella storia che gli azzurri centrano questo successo, la prima volta era stato 23 anni fa.

Il successo giunge totalmente inaspettato anche perché il torneo era cominciato con una serie di sconfitte mentre gli inglesi erano imbattuti. Invece gli azzurri sono stati capaci di lasciarsi alle spalle in un batter d’occhio le delusioni di inizio europeo e sono entrati nel Cartama Oval di Malaga con una grinta e una concentrazione mai vista. La prima eliminazione, quella di Harrison Ward, uno dei migliori giocatori inglesi è arrivata solo dopo cinque lanci ed ha per certi versi indirizzato l’incontro, al punto che a metà dell’innings l’Inghilterra è ancora solo a 29 punti. Gli 87 punti finali degli inglesi sono un target assolutamente alla portata. Da segnalare, fra i lanciatori azzurri la prestazione di Muhammad Imran del Jinnah Brescia, (soli 8 punti subiti e una eliminazione).
In battuta gli azzurri non cedono all’emozione. Ci pensa soprattutto il capitano Baljit Singh in partnership con Hassan Ahmad (rispettivamente del Bergamo e del Jinnah, le due squadre finaliste del campionato 50 overs) a far viaggiare il totale azzurro. La partita si chiude quattro lanci prima della fine, con un gran colpo di Baljit Singh. Per lui 43 punti e la palma del migliore in campo.
A questa vittoria, è seguita poi quella altrettanto fondamentale nel pomeriggio contro la Finlandia: gli azzurri con un punteggio di 98/4 in 8.5 overs hanno battuto per 6 wickets gli scandinavi, rimasti fermi a 95/7 dopo tutti e dieci gli overs.
Appuntamento domani alle 11 e alle 15 per le sfide contro Repubblica Ceca e Germania. In palio l’accesso alla final four.
Inghilterra 87/6 perde da Italia 90/4 per 6 wickets
Finlandia 95/7 perde da Italia 98/4 per 6 wickets
Per maggiori informazioni sul torneo https://www.ecn.cricket/european-cricket-championship
Gli highlights della partita: https://youtu.be/co8EoLT0waU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here