IHL – Serie A, l’Asiago si qualifica per la Finale Scudetto. Il Renon pareggia la serie contro il Brunico

L'Asiago si ripete anche in Gara 2. Nonostante un buon inizio del Cortina, i giallorossi escono alla distanza nel 4:2 finale. Il Renon compie un'impresa: 3:0 contro il Val Pusteria. Sabato la gara decisiva a Brunico

L’Asiago si ripete anche in Gara 2. Nonostante un buon inizio del Cortina, i giallorossi escono alla distanza nel 4:2 finale. Il Renon compie un’impresa: 3:0 contro il Val Pusteria. Sabato la gara decisiva a Brunico.
Arriva già il primo verdetto. I Campioni d’Italia dell’Asiago difenderanno il Titolo conquistato lo scorso anno. Dopo un grande inizio, il Cortina si disunisce alla distanza e cede per 2:4 ai giallorossi che chiudono la serie di semifinale per 2:0. Tripletta per Mcparland. Nell’altra semifinale, un Renon da playoff, stronca il Val Pusteria per 3:0 e pareggia la serie. Sabato, quindi, epilogo a Brunico tra Val Pusteria e Renon per decidere chi andrà a giocarsi la finale Scudetto.
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi 3:0
Con due reti nel periodo centrale ed una nel terzo tempo, la squadra di Collalbo si guadagna il diritto di giocarsi la terza e decisiva gara di semifinale playoff a Brunico, in programma sabato. Shutout di Hannes Treibenreif e doppietta di Simon Kostner.
Direttamente dal protagonista Simon Kostner: “E’ stata proprio una gara da playoff che il Renon ha giocato veramente bene. Penso che abbiamo meritato la vittoria. All’inizio abbiamo avuto difficoltà a mantenere il risultato sullo 0:0. Poi nel secondo tempo non so cosa ci è preso ma siamo usciti bene segnando il primo goal. E da quel momento è filato tutto liscio.”
Nessuna novità nei due roster. I Rittner Buam devono rinunciare a Sharp, Fink e Pechlaner. Il Brunico a Leitner.
La partita inizia con un powerplay per il Ritten dopo un colpo di bastone di Conci; poco dopo il Brunico può anche agire con un uomo in più. Entrambe le squadre giocano bene, ma mancano le grandi occasioni per segnare. I Lupi ci provano: prima Hofer non riesce a colpire da distanza ravvicinata e nella mischia seguente un difensore riesce a smorzare il tiro di Traversa. Un minuto dopo Berger è solo davanti a Treibenreif ma ancora nulla. La squadra di casa ritrova poi la sua compostezza e tiene il passo; tuttavia, cerca più di disturbare il gioco degli avversari che di costruire il proprio. Primo tempo senza reti.
Nel secondo periodo si giocano tre minuti e mezzo, quando Lutz, dopo un bel passaggio di Spinell, da dietro la porta, supera Furlong con un tiro piazzato. Questo goal, cambia decisamente l’inerzia dell’incontro e così Simon Kostner segna il 2:0 dopo 29 minuti, di nuovo dopo una bella combinazione con Spinell. La squadra di Collalbo si chiude con molto diligenza mentre il Brunico con Alex De Lorenzo cerca di tornare nel match ma Ritten avanti di due reti dopo i primi due periodo.
L’ultimo periodo inizia con una buona occasione di Glira. Dall’altra parte Spinell risponde con una grande occasione. Anche nel seguente powerplay dei Buam, Furlong si salva in extremis. Il percorso dei padroni di casa è tutto in discesa. Simon Kostner ha successo su rimbalzo dopo 45 minuti. Sul 3:0 Il Brunico cerca di tornare in partita ma non c’è verso contro un Renon molto cinico. Si andrà a Gara 3.
Le foto di Renon – Val Pusteria sono di Max Pattis
Il Cortina parte alla grande ma poi si arresta alla distanza contro un Asiago che esce allo scoperto nel terzo tempo e conquista la partita per 4:2 e la serie per 2:0. Il top-scorer McParland realizza tre reti. Padroni di casa che nel secondo tempo non hanno concretizzato le loro chance.
Il Cortina lamenta sempre l’assenza di Renè Vallazza. L’Asiago ritrova Davide Dal Sasso ma fin dalle prime battute dell’incontro non può disporre di Michele Stevan.
Foto di Serena Fantini
Un rinato Cortina chiude 2:1 il primo tempo.
Il primo tempo è totalmente differente da quello di Gara 1. Il Cortina è subito protagonista e si percepisce che ha cambiato marcia rispetto a martedì. In questo divertente match, l’ex di turno, Phil Pietroniro trova la prima marcatura con un tiro dalla distanza dopo un disimpegno errato degli stellati (9’). Tuttavia i biancocelesti sono sfortunati quando il disco finisce in rete durante un powerplay ampezzano con la complicità di Luca Zanatta e la rete ascritta a Vankus. Ma i padroni di casa ritrovano subito il vantaggio con Cazzola (17’) a nette testimonianza di un Cortina completamente in gioco.
Il Cortina spreca nel secondo tempo e l’Asiago pareggia. Inizia lo show di McParland
Asiago più tonico nel secondo tempo. Ed il match diventa molto combattuto. Il Cortina spreca due grandi occasioni con Faloppa e Barnabò per allungare mentre i giallorossi iniziano a prendere le misure. Al 32’ una grande giocata di Mantenuto che si smarca e serve McParland sulla destra che fredda immediatamente De Filippo per il 2-2, risultato con il quale termina il secondo tempo.
L’Asiago conquista la serie e ritorna a giocarsi lo Scudetto
Nella terza frazione l’Asiago segna praticamente subito con Dal Sasso ma poi il goal viene annullato. In questo caso sensazionale parata di De Filippo. I giallorossi, però, non demordono e ritornano di prepotenza come in Gara 1. Il topscorer McParland, ancora protagonista, batte De Filippo con un tiro sotto le gambe. Al 52’ Rosa servito da McParland se ne va da solo contro il portiere di casa, lo mette a sedere ma poi alza troppo il disco. Il colpo del k.o. arriva al 55’, Magnabosco serve McParland che affonda in velocità la difesa ampezzana e batte De Filippo per il 2-4. Con un doppio vantaggio non c’è possibilità per i biancocelesti di tornare in partita e l’Asiago torna a giocarsi la Finale Scudetto.
IHL – Serie A – Semifinali Playoff – Gara 2 – 28 gennaio 2021
2 gio 28/01/2021 20:00 Rittner Buam HC Pustertal Wölfe 3:0
2 gio 28/01/2021 20:30 SG Cortina Hafro Migross Asiago Hockey 2:4
Val Pusteria – Renon 1:1 nella serie di semifinale
L’Asiago vince la serie di semifinale per 2:0 nella serie contro il Cortina
Riepilogo Semifinali Playoff – Calendario e Risultati
1 mar 26/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam 2:1 OT
1 mar 26/01/2021 20:30 Migross Asiago Hockey SG Cortina Hafro 6:1
2 gio 28/01/2021 20:00 Rittner Buam HC Pustertal Wölfe 3:0
2 gio 28/01/2021 20:30 SG Cortina Hafro Migross Asiago Hockey 2:4
3 sab 30/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam
Notizie: Ufficio Stampa FISG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here