Sport e Motori

Igor Volley Novara, azzurre ai playoff di Champions

Impresa pazzesca per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che con una partita praticamente perfetta archivia la qualificazione ai Playoff di Champions League. Successo per 3-1 su Conegliano e sorpasso per Egonu (top scorer del match con 29 punti) e compagne ai danni delle venete con tanto di primato nella Pool B ottenuto in extremis. Azzurre qualificate dunque con le altre tre prime, Blaj, Kazan e Vakifbank, e alle due migliori seconde: proprio Conegliano e le svizzere di Zurigo. Se una di queste formazioni organizzerà la Final Four, sarà ripescata il Galatasaray, terza miglior seconda.
Igor in campo senza sorprese con Egonu in diagonale a Skorupa, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero; Conegliano replica con Wolosz in regia e Fabris opposta, De Kruijf e Danesi centrali, Bricio e Hill schiacciatrici e De Gennaro libero.
Parte forte Novara (3-0, diagonale di Plak) che passa avanti 8-6 al timeout tecnico con Piccinini e poi allunga 12-9 con una magia di seconda di Skorupa, mentre le ospiti perdono De Kruijf e inseriscono Folie. Plak scappa (14-9), Chirichella mantiene le distanze al secondo timeout tecnico (16-12) e due ace di Egonu propiziano il 22-13 mentre Santarelli cambia diagonale e manda in campo anche Cella. Finisce 25-16 sulla diagonale a segno di Plak.
Conegliano con Folie in sestetto e la reazione delle venete è veemente e vale il 5-8 al primo timeout tecnico, con Egonu e Danesi (ace per entrambe) che duellano in battuta per il 7-10 e Fabris che trova in diagonale l’8-12 che costringe al timeout Barbolini. Massimo vantaggio ospite al secondo timeout tecnico (11-16), Chirichella in battuta rientra (14-16, ace) e nonostante il timeout di Santarelli la Igor (con una Enright in più nel motore) impatta pochi scambi dopo con Vasilantonaki a segno appena entrata e Chirichella che mura Fabris (21-21). Si innesca un lungo punto a punto con Danesi e Fabris a tenere in gioco le venete prima che due punti in successione di Chirichella (29-27) regalino alla Igor il set della qualificazione.
C’è Enright nel sestetto azzurro ma sono ancora le ospiti a partire meglio con Hill che firma il 5-8 al primo timeout tecnico con Bricio che allunga lo “strappo” sul 5-9 in pipe e poi con una gran diagonale sul 7-11 mentre Barbolini ferma il gioco. Egonu va in battuta e ricuce siglando una vera e propria “magia” per l’11-11 e dopo il timeout di Santarelli le azzurre sorpassano e passano avanti 16-14 al secondo timeout tecnico con il muro di Chirichella su Bricio. Danesi si rifà a muro (17-17), rientra Piccinini ma Hill fa il break in battuta (19-22) che si rivelerà poi decisivo: Egonu è l’ultima ad arrendersi (23-24) prima del punto di Fabris che vale il 2-1 (23-25).
Il quarto set è un nuovo assolo, sulla falsariga del primo: Chirichella in battuta “spacca” il parziale (da 4-3 a 9-3 con due ace) e Conegliano non riesce a rientrare nonostante i tentativi di Hill (12-6) e Wolosz (ace, 12-7). Azzurre avanti anche al secondo timeout tecnico (16-10 con Piccinini a segno), Fabris ci prova (16-12) ma Egonu riprende la marcia e Chirichella a muro su Bricio costringe al timeout Santarelli e, di fatto, chiude in anticipo il match (20-14). Nel finale, una magia di Skorupa e un tocco vincente di Plak valgono il match ball (24-14) che la stessa olandese, dopo due tentativi, trasforma per il 25-14.
Massimo Barbolini (allenatore Igor Volley Novara): “Battere due volte il Fenerbahce e poi superare Conegliano nel girone è un ottimo risultato, quando ci sono stati i sorteggi e abbiamo visto il girone sapevamo che sarebbe stato duro e pieno di battaglie. Bello essere pienamente in corsa su due fronti, sia in campionato sia in Champions League e ora arriverà una sfida affascinante per conquistare un posto in Final Four”.
Paola Egonu (opposto Igor Volley Novara): “Siamo orgogliose per quanto fatto, abbiamo compiuto una vera e propria impresa chiudendo da prime il girone e abbiamo chiuso con una vittoria importante nello scontro diretto. Ora ci aspettano i Playoff di Champions League, che affronteremo con un solo obiettivo: ottenere un “pass” per la Final Four”.
Igor Volley Novara – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-16, 29-27, 23-25, 25-16)
Igor Volley Novara: Vasilantonaki, Camera ne, Plak 14, Gibbemeyer 6, Enright 5, Skorupa 3, Bonifacio ne, Chirichella 14, Sansonna (L), Piccinini 6, Zannoni, Egonu 29. All. Barbolini.
Imoco Volley Conegliano: Bricio 8, Fiori (L) ne, Lee ne, De Kruijf, Cella, Folie 6, Melandri ne, De Gennaro (L), Danesi 11, Fabris 15, Wolosz 2, Hill 13, Nicoletti, Bechis. All, Santarelli.
Foto e Notizie: Igor Volley Novara

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio