Gonin, Romei e Dami: tris azzurro per gli Europei di Lillehammer 2021

Il Piemonte è pronto a calare un sontuoso tris a tinte azzurre

gonin-romei-dami-tris-azzurro-europei-lillehammer-2021Il primo, grande, appuntamento stagionale del curling è ormai alle porte. A Lillehammer, infatti, dal 20 al 27 novembre si terranno i Campionati Europei 2021 tanto maschili quanto femminili. E, in vista della rassegna continentale, il Piemonte è pronto a calare un sontuoso tris: tra gli azzurri sarà in pista il pinerolese Simone Gonin, da pochi mesi tesserato per l’Aeronautica Militare, mentre tra le azzurre scenderanno sul ghiaccio norvegese sia Angela Romei, in forza alle Fiamme Oro, che Elena Dami, portacolori della Mole 2020 Ice Skating.

Reduce dal 7° posto agli scorsi Mondiali e con negli occhi ancora lo splendido bronzo agli Europei del 2018, la Nazionale maschile sarà completata da Joel Retornaz (skip, Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (C.C. Cembra 88) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare). «L’obiettivo è raggiungere le semifinali: dopo le buone prestazioni fornite negli ultimi mesi, questo ci sembra un proposito realistico – le parole del commissario tecnico Claudio Pescia -. Oltre alla qualificazione per i prossimi Mondiali, riservata alle prime sette classificate, lo scopo sarà anche quello di farci arrivare più pronti possibile al Torneo di Qualificazione Olimpica di dicembre».

La formazione femminile, tredicesima ai Mondiali di Calgary, sarà invece completata da Stefania Constantini (skip, Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti). «La squadra è molto giovane sia di età che di esperienza internazionale: vogliamo restare nel Gruppo A e provare a qualificarci direttamente al Mondiale – l’analisi della ct Violetta Caldart -. I recenti appuntamenti hanno dimostrato che possiamo competere con le dirette concorrenti per i due obiettivi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here