Coppa del Mondo: Casse 16esimo, Marsaglia 31esimo e Franzoso 69esimo nelle prove

Il terzo weekend di dicembre riporta la Coppa del Mondo maschile in Italia

coppa-mondo-casse-16esimo-marsaglia-31esimo-franzoso-69esimo-proveIl terzo weekend di dicembre riporta la Coppa del Mondo maschile in Italia per la classica fine d’anno sulle piste Trentino Alto Adige e Valtellina. Il via venerdì 17 e sabato 18 con il Super-G e la Discesa della Val Gardena, seguite dal Gigante in Alta Badia.

Nella prima giornata dedicata alle prove cronometrate sulla pista Saslong di Selva Gardena alcuni hanno fatto sul serio, mentre altri altri ne hanno approfittato per prendere le misure al tracciato. Il miglior tempo lo ha fatto segnare lo statunitense Ryan Cochran-Siegle (Cochran’s Ski Club), già secondo in gara un anno fa e questa volta giunto al traguardo in 2’,03”,67/100. Alle sue spalle lo svedese Felix Monsen (Are Slk), staccato di 90/100.

Terzo tempo per l’inossidabile francese Johan Clarey (Douanes Françaises – Club des Sports de Tignes), che a 40 anni viaggia ancora fortissimo, a 91/100 dallo sciatore a stelle e strisce.

Tutti oltre il secondo, ma con distacchi tra loro contenuti, gli altri, a cominciare dai migliori azzurri: Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) e Dominik Paris (Carabinieri), sono rispettivamente decimo e undicesimo, ad 1”,63/100 e 1”,66/100 con buone sensazioni, se consideriamo anche la serie storica dei loro risultati sulla pista gardenese. Bene anche il valsusino Mattia Casse (Fiamme Oro), che fino all’attacco dei Ciaslat aveva il quarto tempo e ha chiuso sedicesimo a 2”,08/100, mentre l’alpino di Sansicario Matteo Marsaglia è trentunesimo a 2”,89/10.

Mercoledì 15 dicembre è stata anche la giornata del battesimo ufficiale di Matteo Franzoso in Coppa del Mondo. Il ventiduenne finanziere genovese-sestrierino, alla sua prima vera Discesa in Gardena ha chiuso sessantanovesimo a 5”,92/10, soli otto decimi dietro al compagno valtellinese Pietro Zazzi (Reit Ski Team Bormio), che ha 5 anni in più e maggiore esperienza internazionale. Giovedì 16 dicembre è in programma un’altra giornata di prove cronometrate.

I tempi della prima prova cronometrata della Discesa della Val Gardena

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=109031

Credits agenzia Pentaphoto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here