Andreas Bernard torna a Bolzano

andreas-bernard-torna-bolzanoUltimo giorno di mercato movimentato per l’HCB Alto Adige Alperia, che ieri ha messo a segno due colpi in entrata. Scelte tecniche dettate dalla necessità di allungare il reparto difensivo, visto il forfait di Ivan Tauferer che ne avrà fino al termine della stagione (così come, presumibilmente, Simon Pitschieler).

A difesa della porta biancorossa torna Andreas Bernard: il 31enne portiere della Nazionale Italiana, fratello del capitano dell’HCB Anton, è reduce da una prima parte di stagione giocata con la maglia dell’EC Grand Immo VSV, con cui ha giocato 30 partite. Per “Octopus” sarà la terza esperienza con la maglia dei Foxes: la prima fu 14 anni fa, quando da backup di Pasi Häkkinen conquistò con i biancorossi il 18esimo Scudetto, oltre che la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

La seconda, invece, nel corso della stagione 2020/21, quando arrivò a sostituire momentaneamente l’infortunato Leland Irving: in 10 partite di ICE Hockey League, Bernard si era distinto con una percentuale parate del 93,8%, prima di chiudere la stagione in Allsvenskan con il Väsby IK. Tra le prime due esperienze bolzanine tanta Finlandia: dal 2011 al 2015 gioca tra la Liiga e la Mestis, prima di trovare la sua “nuova casa” a Pori, disputando con il Porin Ässät quattro stagioni da portiere titolare nella massima lega finlandese, parando tra il 90,5 e il 92,5%, e conquistandosi negli anni anche il ruolo di starting goalie del Blue Team.

Con l’arrivo di Bernard si chiude l’esperienza in biancorosso per Kevin Boyle: al goalie statunitense (90,7% in 25 partite di campionato e 94,2% in quattro presenze in CHL) va il ringraziamento per l’impegno dimostrato nel corso di questa stagione e il migliore in bocca al lupo per il prosieguo della propria carriera.

Ulteriori informazioni su Andreas Bernard: https://www.eliteprospects.com/player/25112/andreas-bernard

Parallelamente la società biancorossa mette a segno un colpo in entrata anche per il reparto difensivo. A rinforzare la squadra arriva l’esperto terzino finlandese Markus Kankaanperä: il 41enne nato a Skellefteå (Svezia) ha iniziato la stagione in EIHL con i Dundee Stars, ma ha alle sue spalle un curriculum di assoluto rispetto. Draftato nel 1999 all’ottavo turno come 218esima scelta totale dai Vancouver Canucks, il nuovo difensore dei Foxes ha vissuto un’intera carriera nella Liiga finlandese, dove ha giocato la bellezza di 1.220 partite con JYP, HPK, Jokerit, HIFK, Tappara e Sport, vincendo il campionato per due volte (nel 2011 a Helsinki e nel 2016 a Tampere).

Kankaanperä è un terzino affidabile, energico e dotato di buon fisico (187 cm x 97 kg). E’ in grado di dettare i tempi giusti sul ghiaccio e di farsi notare anche nel terzo offensivo: la sua grande esperienza potrà dare una grossa mano ai Foxes in vista della fase calda della stagione.

Ulteriori informazioni su Markus Kankaanperä: https://www.eliteprospects.com/player/3250/markus-kankaanpera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here