Alessandro Covi brilla sullo Zoncolan: 3° posto al Giro

Al suo debutto in un grande giro, Alessandro Covi continua a ben figurare e, dopo il secondo posto ottenuto a Montalcino, ha conquistato la 3^piazza sull’iconica salita dello Zoncolan

Al suo debutto in un grande giro, Alessandro Covi continua a ben figurare e, dopo il secondo posto ottenuto a Montalcino, ha conquistato la 3^piazza sull’iconica salita dello Zoncolan.
Nella giornata che cha portato i corridori del Giro d’Italia da Cittadella al Monte Zoncolan (205 km), il ventiduenne dell’UAE Team Emirates si è inserito in una fuga di 11 atleti che ha toccato un vantaggio di 7’ a 150 km dal traguardo.
Sull’ascesa finale, Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) e Jan Tratnik (Bahrain-Victorious) si sono avvantaggiati sui compagni di fuga, con Covi rimasto solitario ai -2 km all’inseguimento del duo di testa con un ritardo di circa 40”, diventati 59” all’arrivo dal vincitore Fortunato.
Per Covi, 3°, si tratta del secondo podio di tappa al Giro d’Italia.
Covi: “Stamattina avevamo deciso che avrei provato ad andare in fuga. Sono riuscito a entrare nell’attacco giusto, così sull’ultima salita ho cercato di giocarmi tutte le mie carte.
Sono contento della condizione in crescita: gli infortuni sono ormai alle spalle, spero di poter avere altre occasioni da sfruttare”.
Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) ha consolidato il primate in classifica generale, mentre Davide Formolo ha guadagnato due posizioni salendo al 16° posto a 9’52’’.
La 15^tappa, 147 km da Grado a Gorizia, presenterà un percorso senza asperità.
Foto: Bettini Photo
Notizie: Ufficio Stampa UAE Team Emirates

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here