Resistenza epatite C per giovani consumatori di droga, le ultime scoperte dei medici

microscopioGiovani consumatori di droga per via iniettiva hanno fatto registrare una minore incidenza del virus dell’epatite C (HCV) se in terapia di mantenimento con agonisti oppioidi (metadone o buprenorfina), secondo uno studio pubblicato online dalla rivista JAMA Internal Medicine.

 

STUDI – L’assunzione di droga per via iniettiva rappresenta la principale modalità di trasmissione del virus dell’epatite C e il risultato della ricerca può rappresentare una strategia efficace per ridurre il consumo di droga e la diffusione dell’HCV.

– Judith I. Tsui della Boston University School of Medicine e colleghi hanno realizzato uno studio di coorte osservazionale condotto tra gennaio 2000 ed agosto 2013, su 552 giovani di età media pari a 23 anni (31,9% femmine; 73,1% bianchi; 39,7% non diplomati; 69,2% senza fissa dimora). I partecipanti assuntori di droghe per via iniettiva (circa il 60% eroina) e che risultavano negativi all’HCV all’inizio dello studio, sono stati sottoposti ad interviste trimestrali e prelievo di sangue.

 

CONCLUSIONI – Durante il periodo di osservazione, complessivamente sono stati registrati 171 nuovi casi di HCV con una incidenza pari a 25.1 per 100 soggetti/anno, con una minore incidenza di infezione da HCV per i partecipanti che avevano riportato recente terapia di mantenimento con agonisti oppioidi.

– Il trattamento di mantenimento con metadone o buprenorfina per disturbi da uso di oppioidi concludono gli autori, può rappresentare dunque una strategia importante per prevenire la diffusione dell’infezione da HCV tra giovani tossicodipendenti per via iniettiva.

 

PER INFO –  Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: ifo@dronet.org

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Consumo di Metamfetamina, gli allarmanti dati provenienti dall’Iran

Droga sintetica: Spice drugs, cos’è, effetti e ricerca scientifica

Legge divieto fumo luoghi pubblici, risultati sulla salute dei bambini

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Fonte: dronet.org