Salute e Benessere

Autismo: sintomi, cure e, a Torino, il primo ambulatorio pubblico in Italia per pazienti in età adulta. Info e contatti

Sindrome di Kanner: questo è il termine medico, dal nome dello psichiatra infantile che per primo si interessò al fenomeno. Ma questa patologia, che rientra nella categoria dei “Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”, è meglio conosciuta sotto il nome di “autismo”. Purtroppo, tale disfunzione è un problema che va sempre più ad aumentare: secondo una statistica ultimata dall’Istituto di Ortofononologia (IdO), in Italia, vent’anni fa, la sindrome si manifestava in duemila bambini totali. Oggi, invece, il dilagare a macchia d’olio dell’autismo ha portato ad avere un bambino ogni duecento affetto da questo grave disturbo. E nonostante i numerosi studi e gli affanni della ricerca, ne rimangono ancora pressoché sconosciute le cause e le derivazioni.

 

I SINTOMI – Non si può dire lo stesso dei sintomi, che invece sono piuttosto chiari, manifesti e facilmente riconoscibili.

– Il bambino autistico innanzitutto, rifiuta sempre, o quasi sempre, il contatto e le relazioni sociali: in molti casi quando sente chiamare il suo nome non accenna alcuna risposta, tanto che prima di pensare all’autismo, i genitori si accertano che invece non sia l’udito ad accusare anomalie.

– Talvolta non si registra uno sviluppo nelle capacità verbali o, se questo avviene, vengono usate in modo bizzarro: l’ecolalia, la ripetizione di frasi o parole appena ascoltate, o l’ecolalia differita, che consiste invece nel ripetere ciò che si sente ma a distanza di tempo, sono molto frequenti.

– Altro atteggiamento tipico dell’autismo consiste nell’ossessione che gli oggetti siano in ordine, come o dove erano prima che fossero cambiati o spostati. L’origine di tale compulsione risiede nel fatto che il soggetto autistico non sopporta, o meglio, è spaventato, quasi fobico, dal cambiamento, e desidera che tutto rimanga come lo ha trovato. In alcune circostanze è talmente importante tale equilibrio che, se non viene rispettato, la sua inquietudine per il cambiamento si può trasformare in crisi di pianto isterico o di riso inarrestabile e, nei casi più estremi, in autolesionismo o violenza contro gli altri.

 

VARI GRADI DI AUTISMO – Oltre ai sintomi più riconosciubili, è utile ricordare che l’autismo si può manifestare con intensità più o meno manifeste.

– Innanzitutto è da tener presente che, talvolta, tramite le dovute cure mediche, ma anche e soprattutto affettive, l’autismo può essere controllato fino a riuscire a farlo lentamente sparire nel tempo.

– Inoltre, spesso coloro che soffrono di questa patologia sviluppano capacità intellettive extra-ordinarie: abilità logico-matematiche, spiccate attitudini musicali, avanzata memoria audio-visiva e molti altri talenti, rari in qualsiasi altro soggetto.

 

INTERVENTI E CURE – Come si diceva sopra, l’autismo, chiamato anche DSA (Disturbo dello Spettro Autistico, in virtù del fatto che si considerano le sintomatologie della patologia nell’insieme e non una soltanto), si può sviluppare in varie forme e in varie intensità. Alla luce di tutto ciò, si ricordi quindi che non esiste un’unica cura per tutti i bambini o gli adulti che ne soffrono.

– In generale, però, ciò che viene consigliato dagli esperti è innanzitutto di trattare la disfunzione al primo manifestarsi: se, infatti, viene curata sin dall’inizio, ci sono buone probabilità che il bambino possa migliorare le sue capacità intellettive, ma soprattutto sociali.

– È molto importante, per quanto riguarda le cure e le terapie, che vi sia la costante presenza dei genitori e che questi si approccino affettuosamente al paziente.

– Generalmente, inoltre, durante i trattamenti, il medico stabilisce degli obiettivi che il malato deve riuscire a raggiungere dopo avere seguito le cure consigliate.

– In tutto ciò, esistono anche terapie mirate ad alcuni aspetti che nel bambino si manifestano in maniera più grave rispetto ad altri: è auspicabile che venga usato il computer, in quanto così il soggetto può imparare a scrivere bene, riuscendo a distinguere le lettere e le parole tra di loro.

– Inoltre, da circa 20 anni è nata, a favore del progresso delle facoltà comunicative e sensoriali, la TMA (Terapia Multisistemica in Acqua): questo specifico trattamento si propone di aiutare il bambino a rispettare le regole della piscina, nonché a socializzare con il gruppo di pari e con il terapeuta, il quale avrà come scopo quello di insegnargli a nuotare. Questo, naturalmente, è solo un pretesto perché il bambino si ambienti bene in piscina e acquisisca sicurezza di sé, cosicché sarà più semplice per lui raggiungere l’obiettivo primario, che consiste nell’imparare “a stare” nel gruppo.

 

IL PRIMO AMBULATORIO PUBBLICO IN ITALIA PER L’AUTISMO IN ETA’ ADULTA – Questa disfunzione psichica è spesso trattata dal punto di vista di pazienti molto giovani, dimenticandosi che, sebbene sia possibile alleviare le sintomatologie del DSA, nel 99% dei casi questo persiste anche in età adulta.

– Recentemente, grazie ad un’iniziativa della ASL TO2, è nato il primo ambulatorio in Italia che si occupa di continuare le cure iniziate nell’infanzia anche nell’età adulta, in modo che il paziente non perda le abilità acquisite precedentemente. Proprio questo, infatti, secondo quanto affermato dallo specialista in Psichiatria e in Neuropsichiatria infantile e direttore dell’Ambulatorio dell’Asl To2, Roberto Keller, è un requisito fondamentale perché il malato possa continuare e migliorare nel suo percorso di ottimizzazione delle qualità di vita.

– Continuità terapeutica e assistenza sono le parole chiave del progetto che, come ricorda il Direttore Generale dell’ASL TO2, Maurizio Dall’Acqua, è aperto a tutti coloro che soffrono di questo disturbo, ma anche alle famiglie, ai Centri di Salute Mentale di Torino e ai Servizi Sociali.
– Tra i sostenitori del progetto, anche il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ‘G. Maccacaro’ ASL TO 2, Dr. Elvezio Pirfo
– Da giugno 2013, quindi, specialisti psichiatri e psicologi si mettono a disposizione a 360°, proponendo alternative e terapie utili al miglioramento delle capacità dei soggetti affetti da questo grave disturbo.

– In merito, di seguito tutti i contatti e le info utili per i lettori:

         – Ambulatorio ASL TO2 (sede presso il CSM ASL TO2)

– Corso Francia 73, Torino.

– Tel: 011-4336129

          – Orari di apertura:

– Martedì: 15 – 17

– Mercoledì: 9 -13; 14 – 17

– NB: Il servizio è accessibile su invio dei centri competenti di Salute Mentale per residenza, ai quali verrà restituita una valutazione specialistica e garantito l’eventuale supporto consulenziale.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Curare le allergie: dai vaccini alle cure omeopatiche. Tutte le risposte del medico per bambini, adolescenti e anziani

Stress e attacchi di panico: info, caratteristiche, rimedi, prevenzione e cure

Maltrattamenti sulle donne Torino: “Codice Rosa” negli ospedali Maria Vittoria e San Giovanni Bosco; info e contatti per aiuti immediati

Retinopatia del pretermine ospedale Maria Vittoria Torino: cure e attrezzature d’avanguardia per curare da questa grave patologia, info e nomi dei medici

Sclerosi Multipla e vene: dal primo studio in Piemonte la conferma che non c’è relazione; dettagli e spiegazioni dei medici

Federica D’Ambrosio

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio