Cultura e Società

Presentata in Regione Piemonte la Gran Fondo Sestriere – Colle delle Finestre 2019

Tutto è pronto a Sestriere e sulle montagne olimpiche piemontesi per una nuova edizione della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre che scatterà domenica 21 luglio da Borgata, frazione del Comune di Sestriere che si affaccia in Alta Val Chisone.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa giovedì 18 luglio nella nella sala del Palazzo della Regione Piemonte alla presenza di Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Valter Marin, sindaco di Sestriere, Alessandro Capella, presidente del Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi.
A pochi giorni dall’evento, fanno sapere gli organizzatori, le iscrizioni si apprestano a sfondare il muro dei 2000 partecipanti. La principale novità di quest’edizione riguarda proprio la partenza della corsa ciclistica da Borgata Sestriere, non più al Colle del Sestriere dove sarà posto il traguardo. Lo start avverrà subito in salita verso i 2.035 metri del Colle per una prima selezione delle ambizioni dei partecipanti e al tempo stesso per evitare di affrontare a ranghi compatti la prima discesa verso Cesana Torinese.
Grande attenzione è stata posta in questi giorni alla sistemazione del tratto finale del Colle delle Finestre grazie all’incessante lavoro svolto dagli uomini delle Città Metropolitana di Torino che hanno spianato e rullato lo sterrato che caratterizza l’ultima parte, la più rappresentativa, famosa per aver ospitato epiche tappe del Giro d’Italia.
Chi vuole mettersi alla prova in questa competizione davvero speciale, unica nel suo genere, è ancora in tempo per iscriversi seguendo tutte le istruzioni on line sul sito www.granfondosestriere.it
INFO SULLA CORSA – La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre mette a disposizione degli appassionati due percorsi che toccano le più belle località alpine della Val di Susa e Chisone, e le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea sulle montagne Olimpiche di Torino 2006. Nell’edizione 2019 è prevista la partenza da Sestriere Borgata per raggiungere una prima volta il Colle del Sestriere dopo 3,8 km di salita e quindi proseguire sul tracciato originale. Entrambi i percorsi prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre. La Gran fondo è sulla distanza di 121,5 Km D+ 3.400 mt. Mentre la Medio fondo e di 96,8 Km D+ 2.600 mt. Partenza da Sestriere Borgata per risalire a Sestriere e quindi si discende su Cesana. Si prosegue in direzione Oulx, quindi Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere e Susa. Da qui inizia la salita per il Colle delle Finestre attraverso Meana di Susa. Dal Colle si discende a Balboutet e quindi Pourrieres, Pragelato e Sestriere, arrivo del percorso medio fondo. La gran fondo prosegue discendendo a Sauze di Cesana per poi risalire all’arrivo a Sestriere attraverso Cesana.Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale. La Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre è una manifestazione a carattere Agonistico / Competitivo / Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Info: www.granfondosestriere.it
INFO TECNICHE – La Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre è una manifestazione a carattere agonistico, competitivo e ciclosportivo, in cui sono richiesti il rispetto e l’osservanza delle norme del Codice della Strada, soprattutto per i concorrenti superati dalla vettura con la scritta “Fine Gara Ciclistica”. L’organizzazione non assicura il presidio della strada oltre il tempo massimo concesso dagli Enti proprietari delle strade. Le operazioni di segreteria e il ritiro del pacco gara sono previsti al palazzetto dello sport di viale Azzurri d’Italia a Sestriere, sabato 20 luglio dalle 15 alle 19, domenica 21 dalle 7 alle 8,30.
SOSPENSIONI TEMPORANEE DELLA CIRCOLAZIONE PER IL PASSAGGIO DELLA CORSA – Domenica 21 luglio per consentire lo svolgimento della Sestriere-Colle delle Finestre è prevista la sospensione temporanea della circolazione lungo la Statale 24 e le Strade Provinciali 23, 172 e 215 nel tratto da Sestriere Borgata a Susa e poi ancora da Meana a Sauze di Cesana, passando per il Colle delle Finestre, Pourrieres, Pragelato, Sestriere e Cesana Torinese. Indicativamente la circolazione sarà sospesa per circa un’ora in diverse fasce orarie a seconda del passaggio dei corridori. Nello specifico, salvo diverse segnalazioni dal personale preposto in loco, in mattinata il tratto di strada Cesana-Sestriere-Sestriere Borgata sarà chiuso al traffico dalle 8,30 sino al passaggio dell’auto con l’indicazione “Fine Gara Ciclistica”, atteso per le ore 9,30 a Cesana. Nel tratto di strada dalla partenza di Sestriere Borgata alle 9 ad Oulx è prevista la riapertura entro il tempo massimo di 30 minuti dal passaggio della corsa, nel tratto da Oulx a Susa entro il tempo massimo di 45 minuti. Nel tratto che va da Meana di Susa al Colle delle Finestre la Provinciale 172 dovrebbe essere riaperta entro il tempo massimo di 90 minuti. Nel tratto dal Colle delle Finestre a Pourrieres di Usseaux è prevista la chiusura dalle 11 alle 14 e comunque sino al passaggio dell’auto con l’indicazione “Fine Gara Ciclistica”. Da Usseaux a Sestriere si prevede la chiusura per circa 60 minuti nella fascia oraria tra le 11 e le 13. In coincidenza del passaggio della gran fondo, nel tratto da Sestriere a Cesana è ipotizzata la chiusura per circa 60 minuti tra le 12,15 e le 15 lungo Provinciale 215, nel tratto da Cesana a Sestriere della Provinciale 23 per 60 minuti tra le 12 e le 15.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio