I migliori quartieri di Torino per comprare casa

Perché scegliere Torino: può sembrare una domanda banale, ma in realtà è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si acquista una casa in una nuova città

Torino è una delle città più grandi d’Italia e certamente non mancano i servizi e le infrastrutture di alto livello. Una città adatta ad ogni tipo di esigenze e che si differenzia da altre per alcuni aspetti come ad esempio: organizzazione, dinamicità, svago, attività economiche e commerciali.

Ideale per le famiglie che cercano una città dove crescere i propri figli e garantirgli delle opportunità dal punto di vista formativo e lavorativo. Ora scopriamo insieme quali sono i migliori quartieri di Torino per comprare casa, quali sono le zone più ricche e quelle ideali per studenti. 

Le zone migliori

Santa Rita

Se cerchi una zona in crescita dal punto di vista commerciale e industriale allora Santa Rita è quella perfetta. Qui potrai trovare varie tipologie di immobili ed è una delle zone più appetite e predilette dalle famiglie. Un quartiere ricco di negozi e centri commerciali.

Centro Storico 

Come in ogni città il centro storico rappresenta il miglior luogo per fare un investimento a lungo termine, specialmente perché gli immobili non perdono mai il loro valore anche a distanza di tempo.

Acquistare una casa nel centro storico vuol dire essere circondati dall’arte e dalla cultura, grazie alla presenza di numerosi monumenti e attrazioni. Ovviamente comprare casa nel fulcro della città vuol dire fare un investimento economico abbastanza oneroso, data la presenza di immobili di grande pregio. 

Mirafiori

Questa zona è un’area prettamente industriale ed in forte crescita a Torino. Qui sono presenti molte fabbriche e uffici, motivo per cui è un quartiere che viene scelto dalla maggior parte dei lavoratori. Un altro vantaggio di questa zona sono i suoi prezzi ridotti rispetto al resto della città, siccome sono più contenuti.

San Paolo/Cenisia

Le famiglie adorano questo quartiere per la sua tranquillità e per la vasta offerta di immobili, perciò è sempre uno dei più gettonati. San Paolo è una zona molto vantaggio in particolare per i prezzi, siccome sono più bassi rispetto alle altre zone citate fino ad ora. La sua è anche una posizione strategica e consente di raggiungere gli altri poli urbanistici in poco tempo, grazie all’efficiente rete dei trasporti. 

Zone ricche di Torino

Tra le zone più ricche e gettonate di Torino ci sono: il Quadrilatero Romano, Crocetta, San Salvario, Valentino, Dante e Crocetta. Il Quadrilatero Romano è la zona adiacente a Via Roma ed è posiziona al centro della città. Una zona ricca dal punto di vista delle attività culturali e commerciali.

Inoltre gli edifici sono di notevole pregio, come ad esempio grandi ville e case indipendenti con giardino. Acquistare una casa in queste zone vuol dire spendere una somma di denaro elevata ed inoltre sono indicate per chi ha un reddito medio-alto.

Migliori zone di Torino per studenti

Se sei uno studente e stai cercando una casa nei pressi di Torino devi sapere che ci sono alcune zone più indicate rispetto ad altre. Ovviamente un parametro da considerare è la vicinanza con i poli universitari.

Perciò le zone migliori per questo tipo di esigenza sono: Borgo San Paolo, Crocetta Sud, Cenisia per il Poli, Parella e Campidoglio. Specialmente se studi ingegneria, informatica o architettura queste sono le zone perfette per il tuo investimento immobiliare. Consulta questa sezione di annunci, troverà le case in vendita a Torino, una città che ti offre molto dal punto di vista immobiliare e certamente troverai la casa che rispecchia i tuoi gusti e sogni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here