Cultura e Società

Inaugurazione Presepe di Bousson 2018, gioiello dell’Alta Valsusa

Nel giorno dell’Immacolata è stato inaugurato il bellissimo Presepe di Bousson, caratteristica frazione alpina del Comune di Cesana Torinese. La rappresentazione della natività è stata impreziosita quest’anno da otto splendidi Angeli, che con la loro maestosità (alti circa 2 metri e cinquanta), aprono il Presepe composto da 40 figure a grandezza naturale dipinte dall’artista Valeria Tommasi. Il Presepe, allestito con una nuova e più completa scenografia, resterà esposto per le vie di Bousson sino al 6 gennaio 2019.
Dopo aver visitato il Presepe, gli invitati sono stati accolti all’interno del Museo Casa delle Lapidi che ospita la splendida Mostra “Bousson 1850-1950 Usi, costumi e tradizioni nel matrimonio”. Giorni ed orari apertura mostra (ingresso libero): 8-9-27-28-29-30-31 dicembre e dall’1 al 6 gennaio 2019 dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb, ha ringraziato Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco per la regia degli eventi ed anche tutti i volontari locali che collaborano nella gestione quotidiana della Casa delle Lapidi.
“Il Museo Casa delle Lapidi – ha sottolineato il Sindaco Colomb – da rudere abbandonato a se stesso in un decennio si è trasformato, per volontà della mia amministrazione e con il contributo della Regione Piemonte, in un punto di eccellenza e di ritrovo per importanti eventi culturali ospitati sul nostro territorio. Un lavoro di squadra di cui tutti quanti dobbiamo essere orgogliosi”.
Lo stesso Sindaco ha poi invitato tutti a partecipare numerosi, domenica 23 dicembre alle ore 17.00, in piazza Amedeo per uno scambio di Auguri di Natale sotto l’albero allestito come tradizione davanti al Palazzo Municipale con gli Alpini ANA Gruppo di Cesana che distribuiranno vin brulé e dolci per i bambini. Chissà che non passi anche Babbo Natale…
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Cesana Torinese

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio