Cultura e Società

Come personalizzare i gioielli fatti a mano

Dal giardinaggio alla bigiotteria fatta a mano, fino al decoupage e al fai da te casalingo: queste attività richiedono tempo e passione ma regalano anche tante soddisfazioni.

Si parla di soddisfazioni personali non a caso ma è la verità: indossare un gioiello fatto con le proprie mani è una sensazione totalmente diversa da quella che si può provare andandone a comprare uno già pronto. O così come, per esempio, preparare un sugo con i pomodori del proprio orticello avrà un sapore completamente differente rispetto al mangiarne uno confezionato.

Gioielli artigianali

Creare dei gioielli artigianali, a sentirlo dire, potrebbe sembrare più difficile e complicato di quanto in realtà non lo sia. Detto questo non bisogna però pensare che non ci voglia impegno perché vi sia un buon risultato, ma alla fine dei conti: l’impegno ripaga sempre.

Per mettersi all’opera per la prima volta e creare dei gioielli a mano è consigliabile informarsi e scegliere con cura i materiali da acquistare per non ritrovarsi con degli oggetti troppo complicati da adoperare per chi è alle prime armi. Su internet, ad esempio, ci sono migliaia di siti web e video tutorial che dimostrano passo per passo come fare a produrre la propria bigiotteria.

È possibile reperire il materiale necessario in negozi ben forniti come ad esempio delle mercerie oppure si può sempre ricorrere allo shopping online. Sul web, di fatti, si possono acquistare tantissime varietà di materiali perfette per soddisfare tutti i gusti. Con i giusti attrezzi e prodotti si potrà dare vita ad orecchini, anelli, bracciali, collane, cavigliere personalizzandole a proprio piacimento oppure a seconda dei gusti di qualcun altro se si vuole fare un regalo particolare.

Grazie alla vasta scelta di merce che Internet offre si possono creare infinite tipologie di gioielli artigianali: si possono scegliere pietre di ogni forma e misura e lo stesso vale per le basi dei propri gioielli.

Se poi, questa passione cresce sempre di più e ci si inizia a specializzare è possibile addirittura farne un lavoro. Sì, perché per vendere i propri gioielli fatti a mano non c’è per forza bisogno di avere un negozio vero e proprio ma basterà a vere una fotocamera ed una connessione ad internet.
I siti specializzati in vendita di oggetti fatti a mano sono davvero innumerevoli e soprattutto molto richiesti. L’autenticità e l’unicità di un pezzo artigianale non può competere con un prodotto di serie e questo non cambierà mai.

Riuscire a trarre un profitto dalle proprie passioni è senza dubbio molto appagante così come realizzare il fatto che gli altri apprezzino il proprio sforzo e la propria fantasia.

Gioielli personalizzati
I gioielli personalizzati sono un’idea che non passerà mai di moda: volere avere o voler regalare un pezzo unico ed autentico è senza ombra di dubbio un gesto e un pensiero senza tempo.

Scegliere di acquistare dei gioielli artigianali o personalizzati rende il proprio oggetto qualcosa di unico. Non solo perché è possibile che di una tipologia di gioiello ne venga prodotti uno o pochissimi pezzi ma, soprattutto, perché chi c’è dietro alla creazione del gioiello ci mette tutto l’impegno e la passione possibile per far sì che il risultato finale sia poi all’altezza delle aspettative del proprio cliente.
È possibile personalizzare i gioielli a seconda dei propri gusti con ad esempio delle scritte, l’incisione di una data, con una forma particolare o scegliendo dei colori inusuali. Per personalizzare gioielli di valore conviene rivolgersi ad oreficerie specializzate in questo servizio come, ad esempio, la gioielleria romana MVSGioielli.

Marche di gioielli
Tuttavia non bisogna pensare che i gioielli già “confezionati” non siano artigianali. Per esempio, ci sono tantissime marche di gioielli che impiegano lavorazioni artigianali e si soffermano sui dettagli per creare prodotti rifiniti e di ottima qualità. Un nome fra tutti è quello dell’azienda danese “Pandora” che negli ultimi decenni ha riscosso una popolarità incredibile riuscendo ad aprire i propri negozi in più di 100 Paesi in tutto il mondo. Ciò che contraddistingue i gioielli Pandora sono senza dubbio la semplicità e l’eleganza che hanno rubato il cuore di migliaia di persone facendo posizionare l’azienda al terzo posto nella classifica dei produttori di gioielleria a livello mondiale subito dopo Cartier e Tiffany.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio