Cronaca

Tempo libero disabili Orbassano, firmato l’accordo per l’Edificio di Quartiere

Firma_02-300x200Importanti novità per l’Edificio di Quartiere di via Allende. È infatti stata firmata giovedì 26 marzo 2015, la Convenzione tra Città di Orbassano e Consorzio Coesa per l’utilizzo e la gestione di questi locali. Un accordo deliberato dalla Giunta comunale lo scorso 17 marzo, ora ufficializzato.

 

L’edificio non veniva utilizzato da circa due anni a causa di una dichiarazione di inagibilità, dovuta al crollo di una parte del cornicione, che necessita, per il ripristino, di un intervento su tutta la superficie del tetto.

 

L’edificio, inoltre, non era completamente a disposizione dell’Amministrazione in quanto gravato da una causa legale in corso con l’Associazione che lo gestiva precedentemente, causa che è stata vinta dall’Amministrazione.

 

L’accordo con il Consorzio Coesa permetterà di tornare a usufruire di questa struttura, in una duplice modalità: in primo luogo il Consorzio fornirà, tutti i giorni fino alle ore 17, un servizio in convenzione con il C.I.diS. rivolto ai ragazzi portatori di handicap. Al di fuori di questi orari, Coesa gestirà l’edificio come Centro di Quartiere curandone l’apertura per tutta la settimana (ad eccezione dei giorni festivi).

 

I lavori di ripristino saranno sostenuti in parte dal Consorzio, con la locazione della struttura, e in parte dal Comune di Orbassano. Gli interventi necessari per rendere nuovamente agibili i locali partiranno in breve tempo.

 

“E’ un risultato importante – dichiara il Sindaco di Orbassano, Eugenio Gambetta – che ci permette di confermare sul territorio un ulteriore servizio assistenziale. Il Consorzio Coesa infatti gestirà il Centro cercando di identificarlo nuovamente con la sua funzione primaria di Edificio di Quartiere, con l’obiettivo di proporre nuove iniziative e occasioni di aggregazione tra i cittadini. Un particolare ringraziamento all’ex Assessore Elvi Rossi per il lavoro che ha svolto, durante il suo mandato, affinchè fosse oggi possibile stipulare questo importante accordo.”

 

PER INFO – Per informazioni si può contattare il comune di Orbassano tramite www.comune.orbassano.to.it/

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Degrado Nichelino quartiere Castello, le foto shock di un lettore

Degrado edificio occupato via Pianezza Torino, foto e segnalazione di una lettrice

Degrado portici via Po Torino, foto e segnalazione di un residente

Rifiuti e degrado quartiere Parella Torino, la foto curiosa di una lettrice

 

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio