Cronaca

Tartarughe abbandonate dentro scatola Torino, salvate grazie alla segnalazione di un cittadino

300px-Coat_of_Arms_of_the_State_Forestry_Corps.svgIl giorno 12 sono state ritrovate a Torino due tartarughe serpentine (Chelydra serpentina). I due animali sono stati rinvenuti da un residente, abbandonate per strada, all’interno di una scatola di cartone. A seguito della segnalazione, il Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato, con sede presso l’aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese, si è attivato ponendo gli animali sotto sequestro penale e provvedendo a metterle in sicurezza.

 

Le tartarughe serpentine sono classificate, dal nostro ordinamento giuridico, quali animali pericolosi dei quali è vietato non solo il commercio, ma anche la detenzione da parte di privati. È verosimile che siano state abbandonate da qualcuno che le aveva indebitamente acquistate  e che non è più stato in grado di gestirle. Spesso, questi animali vengono acquistati alla stregua di animali domestici. Quando crescono, tuttavia, divengono ingestibili e, sempre più di frequente, vengono abbandonati in maniera inconsulta.

 

La tartaruga serpentina è stata inserita nel novero degli animali pericolosi in quanto, il suo morso, seppur non velenoso, può essere molto doloroso a causa delle sue forti mandibole. In natura può raggiungere un peso anche superiore ai 5 Kg. ed il suo carapace una lunghezza pari a 50 cm. I due esemplari ritrovati avevano già una lunghezza complessiva di 30 cm., in grado, pertanto, in caso di morsicatura, di produrre effetti dolorosi ad un eventuale malcapitato che le avesse manipolate in maniera inadeguata.

 

Al momento si è provveduto al sequestro penale ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria contro ignoti. Le indagini proseguono per cercare di individuare il proprietario degli animali che rischia una denuncia per i reati di abbandono e maltrattamento di animale e per illecita detenzione di animali pericolosi. Le due tartarughe verranno affidate in custodia ad un centro specializzato della provincia di Perugia,autorizzato alla detenzione di questo genere di animali.

 

 PER SEGNALARE ANIMALI IN DIFFICOLTA’ – Il numero dell’Enpa è 011/2620397

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio