CronacaFeaturedSalute e Benessere

Sportello di ascolto per studenti, l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro

Mai come in questo periodo di pandemia e di limitazioni è fondamentale un aiuto psicologico per permettere alle persone di alleggerire il carico di pressioni e paure. L’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro, dall’11 gennaio, ha attivato uno sportello di supporto psicologico per tutti gli alunni dell’Istituto, ma anche per le stesse famiglie degli studenti e per il personale scolastico.
Il servizio, che si avvale della Dott.ssa Simona Agnello, mira a offrire un supporto psicologico nella gestione e nella prevenzione dei traumi, dei disagi e delle fragilità derivanti dall’emergenza COVID-19 e nei casi di stress lavorativo, di difficoltà relazionali tra le mura domestiche e nel contesto scolastico.
Dalla Scuola spiegano che gli obiettivi di questo sportello di ascolto sono la promozione del benessere scolastico, il sostegno e la crescita individuale, la prevenzione dell’insorgenza del disagio scolastico e il riconoscimento di potenziali situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l’eventuale attivazione della rete dei servizi specifici sul territorio.
Un servizio interamente gratuito di consulenza e orientamento che può essere un importante punto di riferimento per gli studenti, ma che guarda anche all’evoluzione della pandemia con incontri in presenza, oppure on line, sfruttando la piattaforma Google Meet, tramite uno specifico link.
PER INFO – Per maggiori informazioni è disponibile il sito icrocchetta.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio