CronacaFeatured

Spinelli “2.0” a scuola Torino, maxi operazione dei Carabinieri

carabinieriPer portare la droga in classe e poterla consumare senza rischi, alcuni studenti avrebbero avuto l’idea di trasformare i vaporizzatori portatili in spinelli 2.0.
Secondo quanto spiegato, sembrava un pennarello, ma una volta smontato i Carabinieri hanno trovato all’interno la sostanza da fumare (marijuana o hashish). Bastava scaldare la cannabis e il pennarello/vaporizzatore diventava uno spinello simile ad una sigaretta  elettronica.
I Carabinieri della Compagnia di Torino San Carlo, in collaborazione con i colleghi della polizia giudiziaria della Procura dei Minori, hanno eseguito 7 ordinanze di misura cautelare (di cui 1 al regime degli arresti domiciliari, 2 obblighi di firma, 2 obblighi di dimora, 2 collocamenti in comunità di minori), mentre 10 persone (tra cui anche alcuni minori) sono indagate in stato di libertà, perché responsabili, a vario titolo, del reato di spaccio di sostanze stupefacenti continuato e aggravato dall’aver offerto la droga a minori.
L’attività di indagine, coordinata dalle Procure della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni e presso il Tribunale di Torino e attivata da una segnalazione del dirigente scolastico, ha permesso di ricostruire dettagliatamente una continua attività di spaccio di droghe leggere (hashish emarijuana) in cui sono coinvolti minori e giovani maggiorenni, sia all’interno dell’Istituto scolastico, sia nella citta di Torino e di altri comuni limitrofi.
I numerosi controlli, ispezioni, perquisizioni domiciliari, personali e all’interno dell’Istituto scolastico, anche con l’ausilio di unità cinofile, che non hanno avuto alcun effetto dissuasivo nelle condotte di gran parte degli indagati, hanno consentito di sequestrare numerose dosi personali di sostanza stupefacenti, semi di marijuana, piante, strumentazione di pesatura/coltivazione artigianale/confezionamento e preparazione della sostanza. (M.ram.)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio