Situazione Olivetti Ivrea, nuovo incontro il 28 luglio

FIOM LogoIeri, giovedì 16 luglio, a Roma si è svolto un incontro tra la direzione aziendale di Telecom, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti degli enti locali, dalla Regione Piemonte con il presidente Sergio Chiamparino al Comune di Ivrea con il sindaco Carlo Della Pepa. L’incontro era stato convocato per avere chiarimenti sul futuro di Olivetti, dopo che la controllante Telecom ha presentato un piano industriale, che prevede la riduzione di oltre 300 addetti sui 538 che lavorano a Ivrea.

 

Telecom ha confermato la volontà di andare avanti sul piano, convinta che sia l’unico modo per dare una prospettiva ad un’azienda in perdita da diversi anni e che verrà trovato un indirizzo industriale diverso. La Fiom-Cgil ha invece ribadito il proprio giudizio negativo sul piano, che sottende la reale volontà di smantellare quello che resta del patrimonio industriale e di competenze di Olivetti.

 

Le parti si sono riaggiornate con un tavolo sindacale il 28 luglio.

 

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Come Fiom-Cgil continuiamo a pensare che per dare un futuro ai lavoratori è necessario rivedere il piano industriale».

 

Fabrizio Bellino, responsabile della Lega di Ivrea della Fiom-Cgil, dichiara: «Questo piano è il colpo di grazia sulla Olivetti e su un pezzo fondamentale della storia industriale del nostro paese».

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione