CronacaFeatured

Situazione Casello Beinasco, i Sindaci dal Ministero

Non si ferma l’acceso confronto sul Casello di Beinasco dopo la pubblicazione, da parte del Ministero, del bando di gara per il rinnovo delle concessioni autostradali.
Giovedì prossimo, 7 novembre, i sindaci del territorio e i rappresentanti della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte saranno a Roma dopo aver ottenuto un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Sindaco di Beinasco Antonella Gualchi e i colleghi di Bruino, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Volvera, Vinovo avevano infatti scritto al Ministro Paola De Micheli sottolineando il disappunto per l’assenza di dialogo con i territori interessati dalla presenza del Casello sulla definizione delle decisioni strategiche sulle concessioni autostradali. Dopo aver evidenziato l’esclusione dalla discussione della voce e delle istanze dei territori e dei cittadini e la preferenza di una decisione calata dall’alto, i sindaci hanno richiesto di riattivare un confronto con i comuni, la Regione e la Città Metropolitana.
Risultato ottenuto, con il Ministero dei Trasporti che ha convocato gli amministratori locali per “procedere a un confronto sulle istanze espresse dai rappresentanti del territorio”. All’incontro saranno presenti anche Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti e il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Marco Marocco.
L’obiettivo rimane la soppressione del casello di Beinasco, con una serie di proposte alternative da presentare a Roma e la richiesta di una modifica del bando per il rinnovo delle concessioni autostradali.
Già programmata un’assemblea pubblica rivolta ai cittadini per aggiornare sull’esito dell’incontro al Ministero. L’appuntamento è sabato 9 novembre, alle ore 10,30, presso l’ex chiesa S. Croce di Beinasco. Saranno presenti i sindaci e i rappresentati di Regione e Città Metropolitana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio