CronacaFeatured

Sanzioni strisce blu Torino, ecco cosa cambia

A partire dal 29 gennaio saranno operative nuove modalità di lavoro degli addetti al controllo della sosta a pagamento. Le nuove modalità di controllo sono state concordate tra il Comando dei Vigili e il settore Parcheggi di Gtt.
Hanno l’obiettivo di continuare a permettere agli utenti di ricercare in un ragionevole tempo di pagare la sosta attraverso i parcometri o l’acquisto di voucher. Allo stesso tempo di intervenire su forme di elusione rese possibili dal precedente modo di operare.
Va detto che prima di iniziare il controllo del pagamento sui veicoli, gli addetti dovranno accertarsi del corretto funzionamento del parcometro e della regolarità della segnaletica.
Ciò fatto procederanno nel seguente modo:
Controllo dei titoli elettronici (app, permessi residenti, e di altro tipo) attraverso la lettura o digitazione della targa con strumento elettronico (palmare).
Controllo dei titoli cartacei (biglietti e voucher) attraverso le seguenti modalità:
 Emissione sanzione in caso di veicolo con biglietto scaduto oltre il 15° minuto dall’ora stampigliata (es: termine sosta sul biglietto 15,30, veicolo in sosta alle ore 15,48). Tale modalità, come da delibera comunale, continuerà ad essere applicata solo sulle soste di durata di almeno un’ora. In pratica non vale per la mezz’ora. Nulla cambia rispetto ad oggi.
– Nel caso di veicolo senza documento di pagamento, la sanzione sarà emessa avendo cura di verificare che l’utente abbia un ragionevole tempo per l’attivazione del pagamento (acquisto tramite parcometro o altro).
Cosa cambia rispetto al passato?
Unicamente il fatto che gli addetti non termineranno la verifica di tutte le auto della zona, per poi ripassare e procedere con l’emissione della sanzione, ma procederanno direttamente, ovviamente rispettando le accortezze sopra ricordate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio