Cronaca

Ricorso Tar Nichelino per chiusura reparto emodinamico ospedale Santa Croce, dettagli

nichelinoLa Città di Nichelino ha deciso di ricorrere al Tar contro la chiusura del reparto di emodinamica dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri.

L’avvocato comunale ha depositato il ricorso che chiede la sospensiva della delibera regionale prevedente la chiusura al 31 dicembre 2015 della struttura di emodinamica del nosocomio moncalierese. Il ricorso si basa su due concetti: il reparto di emodinamica di Moncalieri serve un territorio che da Nichelino arriva fino a Carmagnola e a Castelnuovo Don Bosco, un territorio vastissimo che costringerebbe i pazienti colpiti da malore a un lunghissimo tragitto per raggiungere il reparto di emodinamica più vicino, quello delle Molinette.

La stessa delibera inoltre lascerebbe aperti due reparti di emodinamica situati a una distanza di 800 metri: quello delle Molinette e quello del Mauriziano. In secondo luogo nel 2012 il reparto di emodinamica moncalierese e quello del San Luigi di Orbassano erano stati sottoposti dalla Regione a un’indagine qualitativa tramite una società esterna, che aveva poi dato parere contrario alla chiusura dei due reparti. Questa analisi nel 2013 era stata recepita dalla Regione, poi nel 2014 il nuovo piano di riorganizzazione ha portato ad una retromarcia decidendo la chiusura del reparto moncalierese, mentre quello orbassanese rimane in forse. Quale il motivo di questa decisione?

Maria Teresa Spinnler, direttore del reparto di cardiologia dell’ospedale Santa Croce non si spiega questo accanimento contro l’emodinamica moncalierese. “Siamo considerati un’eccellenza, perché chiuderci? – dice – Non ci arrendiamo, ma dispiace vedere che al momento solo la Città di Nichelino e l’associazione Adem (Associazione a difesa dell’emodinamica di Moncalieri) sono pienamente al nostro fianco. Oltre naturalmente ai cittadini: abbiamo raccolto 12mila firme contro la chiusura. Credo che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti, senza che ci siano cittadini con due emodinamiche a 800 metri una dall’altra, e altri con il primo reparto di emodinamica a decine di chilometri di distanza. Abbiamo un’equipe che funziona formata da ottimi professionisti, siamo aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, non accetteremo di venire smembrati”.

La prossima tappa sarà una manifestazione pubblica al Centro sociale Grosa, patrocinata dal Comune di Nichelino, e organizzata dall’associazione Adem per spiegare agli utenti nichelinesi cosa rischiano di perdere.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Degrado Nichelino quartiere Castello, le foto shock di un lettore

Degrado edificio occupato via Pianezza Torino, foto e segnalazione di una lettrice

Degrado portici via Po Torino, foto e segnalazione di un residente

Rifiuti e degrado quartiere Parella Torino, la foto curiosa di una lettrice

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio