Cronaca

Riciclaggio internazionale Torino, Guardia di Finanza arresta 10 uomini; il denaro proveniva da truffe e frodi informatiche

GDFDall’alba di questa mattina, oltre 130 Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Torino e di altri Reparti del Corpo, stanno dando esecuzione, nell’ambito di indagini di Polizia giudiziaria coordinate dalla locale Procura della Repubblica, P.M.,  Roberto Furlan, ad una ordinanza di misura cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino.

 

L’ordinanza riguarda 10 persone (di cui nove in carcere ed una degli arresti domiciliari), risultate essere promotori e complici di un’articolata e ramificata organizzazione criminale, a carattere transnazionale, costituita da 20 soggetti, principalmente di nazionalità nigeriana, dedita al riciclaggio di denaro proveniente da truffe on line e frodi informatiche. Il tutto per un valore di almeno 2,6 milioni di euro a danno di soggetti ed aziende italiane, cittadini statunitensi e di altri Paesi europei.

 

Sono altresì in corso 32 perquisizioni locali/domiciliari in Piemonte, Lombardia, Campania e Veneto. Le misure cautelari hanno come destinatari otto cittadini nigeriani e due italiani (questi ultimi emersi nell’ambito della nota inchiesta relativa all’omicidio del Consigliere comunale torinese Alberto Musy, condotta dalla Squadra Mobile di Torino, che ne sta curando l’esecuzione).

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Truffa cambio valuta Piossasco, si fingevano sceicchi o imprenditori

Truffa affitti case in montagna Val Susa, denunciati 3 italiani

Truffa alpeggi Piemonte, denunciate sette persone

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio