Cronaca

Pulizia boschi collina Torino, al via i lavori

STOPSono in corso nei boschi della collina torinese, intorno a Superga, alcuni interventi selvicolturali gestiti dal settore Verde della Città di Torino con la collaborazione dell’Università di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA).

 

Il progetto di miglioramento riguarda una parte dei 250 ettari di boschi di proprietà comunale e prevede una serie di tagli boschivi, e in parte di nuove piantumazioni. Nei boschi che saranno interessati dagli interventi di taglio, dove sono presenti piante morte o crollate al suolo, l’obiettivo è quello di ricreare l’equilibrio tra il ruolo protettivo e quello ecologico degli alberi, migliorando la stabilità e la capacità di rinnovarsi nel tempo.

 

Il taglio degli alberi verrà effettuato selezionando, in base alle indicazioni dell’Università, le piante che occorre eliminare, favorendo, invece, le piante con migliori caratteristiche di sviluppo (fusto, chioma e radici), e la rinnovazione naturale (come le piante nate spontaneamente da seme), nonché gli alberi con un ruolo importante per la fauna selvatica e quelli appartenenti alle specie più rare. Quest’ultimo punto è molto importante per il miglioramento della biodiversità, in un popolamento localizzato in un parco regionale e alle porte di una grande area urbana, come quella torinese.

 

I lavori di pulizia nei boschi sono realizzati con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Ufo Collegno, avvistamento, foto e segnalazione di una lettrice

Degrado nella centralissima via Roma Torino, foto e segnalazione di una lettrice

Incidente incrocio piazza Chironi Torino, solo due giorni fa la segnalazione della pericolosità a CronacaTorino

Degrado via Capelli Torino, segnalazione e foto di una macelleria a “cielo aperto”

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio