Cronaca

Progetto Pedibus Pasta di Rivalta, a scuola si va a piedi

A Rivalta è ripartito il Pedibus. Giovedì 3 maggio nel quartiere di Pasta quarantacinque bambine e bambini della elementare Iqbal Masih hanno raggiunto la loro scuola a piedi, accompagnati da genitori e insegnanti. Un primo gruppo si è dato appuntamento in via Aleramo; gli altri bambini si sono uniti alla “fermata” di via Pascoli angolo via Torino.
Il Pedibus è infatti un’originale forma di trasporto scolastico che funziona con le stesse modalità dello scuolabus, seguendo un percorso definito con tanto di fermate e orari. Le affinità, però, finiscono qui: anziché salire sullo scuolabus i bambini si aggregano al gruppo di compagni e sotto la supervisione degli adulti raggiungono ogni mattina  la scuola a piedi.
A Pasta il servizio di pedibus è stato realizzato grazie alla collaborazione tra insegnanti e un gruppo di genitori che, a turno, si sono dati disponibili per accompagnare i bambini. La sicurezza lungo il tragitto sarà garantita dalla Polizia Municipale di Rivalta che presidierà il percorso.
Per garantire ulteriore sicurezza, i bambini e gli accompagnatori indossano per tutto il tragitto del pedibus una pettorina gialla: questo permette agli accompagnatori di individuare e controllare i bambini e nello stesso tempo garantisce visibilità verso tutti gli utenti della strada, sia lungo i marciapiedi sia soprattutto durante gli attraversamenti pedonali.
“Ringraziamo le scuole e i genitori che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione del progetto” ha commentato Agnese Orlandini assessore alle politiche educative del Comune di Rivalta.”Il pedibus è un’ottima alternativa all’auto privata ed evita di congestionare le vie intorno alle scuole. Il tragitto dei bambini è sicuro come quello in auto con mamma o papà e certamente più divertente. Inoltre, i genitori vengono coinvolti in prima persona e hanno l’opportunità di far conoscere ai bambini le vie e i tragitti pedonali del quartiere”.
 Il pedibus di Pasta non sarà l’unico sul territorio di Rivalta: da lunedì 7 maggio sarà attivo anche a Gerbole. Nei due quartieri il servizio sarà garantito fino alla fine dell’anno scolastico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio