Cronaca

Pagamento Tari 2017 Torino, in arrivo 420mila avvisi con il modulo F24 precompilato

moleIn vista della scadenza relativa al pagamento del saldo Tari per le utenze domestiche, fissata – come definito dalla delibera “Tassa Comunale sui Rifiuti – TARI. Approvazione tariffe” per l’anno 2016”, varata lo scorso aprile dal Consiglio comunale – in un’unica rata da versare entro sabato 10 dicembre, sono in arrivo a 420mila famiglie torinesi, proprio in questi giorni, altrettante lettere con i dati utilizzati dagli uffici comunali della Divisione Catasto e Tributi per calcolare la tassa e l’importo della rata di conguaglio, con le eventuali riduzioni applicate per le famiglie a basso reddito sulla base delle dichiarazioni contenute nel modello Isee.
A proposito di agevolazioni, le riduzioni sono state previste nella misura del 45 per cento per i redditi Isee fino a 13mila euro, del 30 per cento per quelli fino a 17mila euro e del 20 per cento per i redditi Isee fino a 24mila euro. Inoltre, riduzioni sulla tassa per la raccolta rifiuti, che possono aggiungersi a quelle legate alla situazione reddituale, sono state riservate alle famiglie con più di quattro persone e residenti in alloggi con superficie non superiore a 80 metri quadrati.
Le agevolazioni non hanno però riguardato solo le difficoltà economiche e le famiglie numerose. Un’altra riduzione è stata infatti concessa ai residenti dei quartieri Aurora, Rossini, Valdocco e Crocetta: un premio, sotto forma di uno sconto del 10 per cento sulla parte variabile del tributo (rapportata al numero degli occupanti), è stato loro riconosciuto per la virtuosità mostrata nell’effettuare la raccolta differenziata che, rispetto all’anno precedente, è risultata incrementata del 16,6 per cento in Crocetta, per il porta a porta, e del 2,8 per cento ad Aurora, Rossini e Valdocco, per la raccolta di prossimità.
Il pagamento del saldo Tari per le utenze domestiche – da versare, come detto, entro sabato 10 dicembre (quello per l’ultima rata delle utenze non domestiche, artigianato e commercio, scade mercoledì 30 novembre) – può essere effettuato in qualunque sportello bancario, postale e per via telematica, utilizzando i modelli F24 precompilati e allegati alla lettera di avviso.
Per maggiori informazioni i cittadini possono consultare il sito web della Città di Torino alla pagina www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/ , telefonare al numero 011.01124853 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13), oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica tassarifiuti@comune.torino.it o, per chi è in possesso di posta certificata, a tributi@cert.comune.torino.it . Da ricordare inoltre che, nella giornata di venerdì 9 dicembre, gli sportelli della Divisione Catasto e Tributi e della Soris saranno chiusi al pubblico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio