CronacaFeatured

Nuovo cantiere di lavoro per disoccupati Carmagnola, dodici posti disponibili. Domande entro il 23 aprile

Fino al 23 aprile è possibile presentare istanza di partecipazione al Cantiere di Lavoro denominato “Un lavoro per tutti” rivolto a 12 partecipanti disoccupate/i residenti a Carmagnola. Il progetto prevede l’impiego per 12 mesi di soggetti disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
età uguale o superiore ai 45 anni;
basso livello di istruzione (privi di titolo di studio o con licenza elementare o di scuola media inferiore);
disoccupati ai sensi del D. Lgs. 150/2015 (lavoratori privi di impiego che hanno dichiarato immediata disponibilità al lavoro al Centro per l’ Impiego);
per cittadini non comunitari: possesso del permesso di soggiorno in regola con le leggi vigenti o avere in corso la procedura di rinnovo.
Sono esclusi dalla partecipazione al cantiere i lavoratori con contratto di lavoro autonomo o subordinato di qualsiasi natura. Inoltre, tenuto conto delle finalità dei Cantieri di Lavoro, non sono ammessi a partecipare all’attività del cantiere:
– coloro che, in occasione di precedenti cantieri, non si siano presentati a seguito di conferimento incarico e/o siano decaduti dallo stesso per inosservanza delle modalità organizzative dell’attività lavorativa;
– coloro che risultino inidonei alla visita medica di idoneità;
– coloro che, alla data di presentazione della domanda e d’avvio dei cantieri, percepiscono l’assegno sociale o altri tipi di trattamenti pensionistici derivanti dal versamento dei contributi previdenziali.
Nel caso di presentazione della domanda da parte di più di un membro per nucleo familiare, ne verrà ammessa solo una, salvo disponibilità di posti.
MANSIONI
I cantieristi individuati verranno adibiti ad attività di supporto alla struttura tecnica comunale con funzioni di manutenzione ordinaria di strade – aree pubbliche – edifici di proprietà e gestione e pulizia delle aree verdi nonché delle zone attigue.
INDENNITÀ GIORNALIERA:
L’indennità giornaliera lorda prevista è di € 25,12 e verrà erogata dal Comune entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento. L’indennità riconosciuta sarà al netto delle ritenute per gli oneri fiscali dovuti.
Per ciò che riguarda eventuali assegni familiari, se ed in quanto dovuti, i cantieristi interessati, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, dovranno inoltrare la domanda all’INPS in modalità telematica sul portale dell’Istituto, direttamente se in possesso del PIN dispositivo ovvero avvalendosi di intermediari abilitati (come CAF e patronati).
In aggiunta all’indennità giornaliera di € 25,12 il Comune provvede a versare i contributi previdenziali previsti dalla normativa sui Cantieri di Lavoro, gli oneri Inail e l’assicurazione per Responsabilità civile.
DURATA E ORARIO DI LAVORO
– 260 giornate lavorative.
– n. 5 (cinque) ore giornaliere per n. 5 (cinque) giorni alla settimana;
– il cantiere prenderà avvio presumibilmente il 1/06/2021;
– l’orario di lavoro verrà definito nel dettaglio dopo l’assegnazione al servizio di riferimento e verrà adeguato alle mansioni a cui sarà adibito il cantierista;
– l’assenza dal lavoro per ragioni personali o malattia non dà diritto alla corresponsione della relativa indennità giornaliera, ma deve essere comunque giustificata;
– non è possibile recuperare giornate di lavoro dopo la data di conclusione del cantiere.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Il modulo di domanda è disponibile presso il Centro di Competenze del Comune di Carmagnola (via Garibaldi, 29) o scaricabile dal sito del Comune di Carmagnola www.comune.carmagnola.to.it (sezione AVVISI).
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano all’ufficio Centro delle Competenze – via Garibaldi, 29, tel 011 9710196 oppure spedita via e-mail (allegando copia documento di identità) all’indirizzo: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it entro e non oltre il giorno 23 aprile 2021.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio