CronacaFeatured

Nomadi accampati su collina di Rivalta, il Sindaco: “Il fatto desta grandissima preoccupazione”

MunicipaleLa Polizia Municipale di Rivalta il 22 luglio scorso ha riscontrato la presenza di un accampamento di nomadi con una roulotte e un camper nella zona collinare di Rivalta alle spalle della Cappella di San Sebastiano.
Secondo quanto spiegato, l’area in questione risulta, da atto notarile non ancora registrato, di proprietà di un cittadino nomade che ha acquistato da provati italiani. A seguito delle verifiche tecniche, il Comune di Rivalta di Torino ha ordinato ai nuovi proprietari dell’area la rimozione della roulotte e del camper presenti sul terreno e il ripristino dello stato dei luoghi.
L’ordinanza considera interventi di “nuova costruzione” l’installazione di manufatti leggeri quali roulottes, camper e case mobili che siano utilizzate come abitazioni e pertanto subordinati a permessi di costruire e dal fatto che sul terreno in questione, come prescritto dal piano regolatore Vigente, non è ammissibile sotto il profilo urbanistico-edilizio l’installazione di manufatti leggeri quali roulottes, camper e case mobili neanche per soddisfare esigenze meramente temporanee di sosta.
“Si tratta di un fatto che desta grandissima preoccupazione – dichiara il Sindaco Nicola de Ruggiero – che rischia di essere il primo episodio di trasformazione abusiva di terreni della nostra preziosa Collina Morenica da sempre destinati all’agricoltura che non devono diventare terreni utilizzati per fini abitativi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio