Cronaca

Maxi sequestro prodotti cinesi GdF Novara, trovati 456 articoli non in regola

GDFE’ successo ieri a Gozzano, nel Novarese. La Guardia di Finanza di Borgomanero ha sequestrato centinaia di beni di consumo cui non era stata apportata l’etichetta contenente le indicazioni previste dal Codice del Consumo.

 

Il maxi sequestro ha riguardato infatti 262 capi d’abbigliamento: 172 paia di scarpe e 22 utensili per il bricolage. L’operazione, portata a termine con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Gozzano, ha visto protagonisti i proprietari di origine cinese di un negozio del paese.

 

Secondo quanto ricostruito, si è trattato di un caso fortuito quello che ha portato le la Guardia di Finanza a scoprire il negozio. La scoperta dei beni privi di etichetta è avvenuta durante la normale procedura di controllo della regolarità dei titoli di soggiorno, dei titoli autorizzatori e delle concessioni assicurative in possesso ai gestori dell’esercizio.

 

Le Fiamme Gialle nel corso dell’ispezione, hanno riscontrato che all’interno dell’attività commerciale venivano messi in vendita capi di abbigliamento e articoli per il bricolage che non recavano scritto sulle etichette le informazioni previste dalla legge.

 

Il Codice del Consumo, infatti, prevede che a tutela del consumatore siano apposte su ogni confezione di beni adatti alla vendita e commercializzati sul territorio nazionale le informazioni relative alle specifiche del prodotto – materiale, luogo di produzione, controllo delle prestazioni – e ai controlli di sicurezza.

 

Dopo il nobile episodio del 6 febbraio scorso, quando le Fiamme Gialle avevano donato alla Caritas Diocesana di Novara i centinaia di pantaloni, maglie, maglioni, giacche, giubbotti e calzature sequestrate perché prive del marchio di sicurezza o dell’etichetta, il maxi sequestro di ieri è il terzo nel solo mese di febbraio.

 

La Guardia di Finanza segnala il moltiplicarsi dei fenomeni di contraffazione e di mancato controllo della sicurezza su beni commercializzati in diversi esercizi del Piemonte.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sequestro mercato coperto corso Racconigi Torino, 200 chili di salumi e formaggi scaduti

Sequestro 267 auto Torino, erano tutte intestate ad un 29enne quasi nullatenente

Maxi sequestro ‘Ndrangheta Torino, confiscati 23 immobili e conti correnti in Svizzera

 

Vera Prada

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio