CronacaFeatured

Lavori piazza della Chiesa Orbassano, il via il 1 giugno 2016

STOPPartiranno il 1 giugno 2016 i lavori di riqualificazione e rimodernamento dell’area mercatale di piazza Dalla Chiesa a Orbassano. Un intervento importante e consistente, che vedrà la ristrutturazione dell’intera zona ospitante il mercato con l’obiettivo di rendere la piazza più accessibile, sicura e di più semplice fruizione, soprattutto, ma non solo, in occasione del mercato cittadino.
In particolare, verranno effettuati il completo rifacimento della rete idrica e degli impianti elettrici, la sistemazione della pavimentazione e la predisposizione di nuova segnaletica orizzontale e verticale. Infine, a completamento di questi interventi, è in programma un incremento degli impianti di video sorveglianza, per rafforzare il sistema di sicurezza dell’intera area.
Al fine di non danneggiare i commercianti del mercato cittadino durante i mesi di intervento, sono inoltre state predisposte misure organizzative e di comunicazione apposite che permetteranno un agevole svolgimento del mercato e una chiara ricollocazione dei banchi. I lavori si svolgeranno, infatti, su una prima metà di piazza Dalla Chiesa, con riposizionamento dei banchi coinvolti nell’area di via Malosnà e piazzetta Peano (appositamente ristrutturata). Al termine dei lavori sulla prima metà della piazza si procederà con gli interventi sulla seconda area, con spostamento degli altri commercianti.
Per facilitare l’orientamento, in questo periodo, degli utenti del mercato, verranno installate due bacheche informative (una in via Montessori, l’altra in via Meucci), dotate di mappe che indicheranno il ricollocamento dei banchi. Inoltre i commercianti stessi forniranno ai propri clienti, a partire già da questi giorni, un volantino in cui è indicata la nuova posizione che il commerciante stesso andrà a occupare nei mesi di lavori in corso.
Verrà poi distribuito nelle prossime settimane, sempre in occasione del giorno di mercato, materiale informativo sul programma dei lavori. In ultimo, ma non meno importante, si conferma che verrà attivato, a partire dal 1 giugno, un servizio di mini bus che circolerà da piazza Dalla Chiesa a via Malosnà a piazzetta Peano, per l’intera durata della mattinata di mercato. Un servizio messo gratuitamente a disposizione dei cittadini dall’Amministrazione per agevolare gli spostamenti e il collegamento con i banchi dislocati presso l’area provvisoria.
“E’ un intervento significativo, che si era reso ormai necessario – dichiara l’Assessore al Commercio, Luciano Loparco. – Il mercato di Orbassano è punto di riferimento importante non solo per la nostra Città, ma anche per i residenti dei Comuni vicini, grazie all’offerta variegata e di buona qualità di oltre 240 banchi. Era quindi fondamentale rivedere la struttura di piazza Dalla Chiesa, pianificandone la riqualificazione in modo che anche lo svolgimento del mercato possa risultare più agevole, comodo e immediato, sia per i commercianti che per i consumatori. I prossimi mesi saranno impegnativi, per la mole di interventi in programma, ma spero che grazie alle misure di comunicazione messe in atto, il ‘disturbo’ sia il minore possibile. Un sentito ringraziamento va a tutti i commercianti, che hanno appoggiato il progetto e che condividono con noi la finalità migliorativa di questo intervento. Hanno infatti collaborato nella distribuzione ai propri clienti di materiale informativo sui lavori in corso e relativi spostamenti, contribuendo ad avvisare e sensibilizzare la cittadinanza.” “Questo intervento su piazza Dalla Chiesa va ad integrare le opere, già svolte o pianificate, per la riqualificazione complessiva della Città – commenta il Sindaco, Eugenio Gambetta -. La nostra Amministrazione sta infatti, ormai da anni, lavorando con metodo alla valorizzazione della qualità della vita sul territorio cittadino, con investimenti su Parchi, aree verdi, servizi alla persona. Anche il miglioramento di un elemento caratteristico e di rilevo di Orbassano, quale il suo mercato cittadino, rientra in questo percorso operativo. Inoltre il progetto di intervento prevede un incremento degli impianti di video sorveglianza, per rafforzare il sistema di sicurezza dell’intera area: questo ci consentirà di garantire una maggiore tranquillità ai nostri cittadini in occasione del giorno di mercato, ma non solo, rispondendo a una necessità fattasi sempre più chiara in questi ultimi mesi. Concludo con un sincero ringraziamento agli uffici comunali che, in questi mesi, hanno lavorato con impegno per pianificare questo progetto, e in particolare l’ufficio Tecnico, l’ufficio Commercio e l’ufficio della Polizia Locale.”
Foto in evidenza: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio