Cronaca

Lavori Piazza Castello Moasca, il Sindaco Ghignone spiega il progetto

Moasca da oggi si veste di un nuovo colore. Da questa mattina è iniziata la bitumatura di Piazza Castello, studiata per dare armonia al piccolo centro storico e mantenere le affinità di colore con l’ambiente.
La piazza che accoglie i visitatori che salgono dalla strada provinciale e giungono davanti al castello medievale ha cambiato look lasciandosi alle spalle il classico color asfalto e ritornando al colore della terra. Sarà impressionante vedere la piazza come doveva presentarsi nel Medioevo.
Così come annunciato dal Sindaco Andrea Ghignone, da poco nominato Cavaliere della Repubblica, una ditta specializzata sta asfaltando l’area con uno speciale bitume trattato con additivi che lo rende simile ad un vasto piazzale sterrato, proprio come doveva presentarsi anticamente.
“Si tratta di una scelta particolare che abbiamo voluto proprio per valorizzare il centro storico con il castello e le due chiese” dice il Sindaco – “ siamo parte del sito UNESCO e senza dubbio questo intervento crea curiosità e nel contempo valorizza il centro storico del nostro piccolo paese”. Nella nostra zona è ancora poco sfruttato mentre in altre aree è già utilizzato con ottimi risultati.
“Abbiamo anche presentato una istanza di contributo alla Regione Piemonte per importanti interventi di valorizzazione del nostro territorio: pensiamo che il turismo collegato all’agricoltura sia il futuro settore di sviluppo, visto anche l’emergenza COVID-19.”
Dopo l’abbattimento della torre dell’acqua, che salvò il vecchio ed affascinante panorama naturale, ora è stata la volta della piazza, segno che i piccoli comuni possono realizzare importanti opere per fare grande il nostro territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio