Cronaca

Incontro Embraco Unione Industriale Torino, oggi il punto della situazione

unioneindustriale-200x200Oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 9,30 è previsto un incontro all’Unione Industriale di Torino in merito alla procedura di mobilità avviata dall’azienda Embraco di Riva di Chieri e riguardante l’esubero di 20 lavoratori di cui 19 operai e 1 impiegato. Attualmente i dipendenti sono 580, di cui 93 impiegati.

 

Il 1 aprile l’azienda ha inoltre avviato la richiesta di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione, con inizio dal 1 maggio. Nelle settimane scorse è stato richiesto un incontro per avere un aggiornamento sul nuovo investimento oggetto dell’accordo sottoscritto l’anno scorso e l’azienda a oggi non ha dato risposta formale né alle Rsu, che hanno insistito in più occasioni, né alle organizzazioni sindacali territoriali.

 

L’anomalia dell’incontro di domani voluto dall’azienda per presentare l’accordo di programma per la produzione di compressori ad alta efficienza, e a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni, come gli assessori regionali Pichetto e Porchietto, sta nel fatto che in questi mesi è aumentato il ricorso alla cassa integrazione e che in questi anni il numero di addetti si è notevolmente ridotto.

 

Antonio Citriniti, della Fiom-Cgil, dichiara: “Il nuovo investimento previsto è per noi fondamentale per dare una prospettiva industriale allo stabilimento: l’accordo sottoscritto il 25 aprile dello scorso anno, con la proroga delle flessibilità, ne è stata una delle premesse. È però necessario per noi superare l’attuale uso della cassa integrazione con strumenti alternativi come i contratti di solidarietà, che tutelano maggiormente il reddito dei lavoratori. I contratti di solidarietà possono permettere di superare il malessere diffuso tra i lavoratori che si è espresso con il voto contrario all’accordo”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Lettera inviata a Renzi dai lavoratori dell’Agrati Collegno Torino, oggi alle 15 l’incontro

Chiusura Agrati Collegno, manifestazione 5 aprile 2014, orario e luogo di incontro

Incontri Agrati Collegno, sabato Renzi oggi in Regione

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio