CronacaFeatured

Green Pass obbligatorio, Confartigianato Imprese Piemonte chiede chiarezza al Governo

green-pass-obbligatorio-confartigianato-imprese-piemonte-chiede-chiarezza-governoDa venerdì scatta il green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, ma si teme un’ondata di caos oltre che di proteste.

«Chiediamo al Governo maggiori chiarimenti sulla norma per la categoria degli autotrasportatori: diversamente si rischia di compromettere la lenta e faticosa ripresa e di penalizzare un intero settore già duramente provato dalla crisi sanitaria». È il grido d’allarme degli autotrasportatori di Confartigianato Piemonte, rappresentati dal presidente regionale di categoria Aldo Caranta che chiede al Governo maggiore chiarezza prima che scatti l’obbligo del green pass per i lavoratori, previsto per il 15 ottobre, per scongiurare l’aggravamento della difficoltà di reperire autisti.

«Il Green Pass crea problemi che si potrebbero evitare con l’obbligo vaccinalecommenta Giorgio Felici, Presidente di Confartigianato Imprese Piemontevista l’imperatività di non vanificare i sacrifici fatti nel lockdown, accelerare la ripresa economica e fornire una motivazione aggiuntiva per vaccinarsi. Le aziende sono pronte, ma sono le modalità operative che potrebbero generare importanti criticità. Inoltre sarebbe ora che lo Stato si comportasse da tale e ritornasse a garantire i pilastri fondamentali del vivere civile, come la salute».

L’auspicio di Confartigianato trasporti del Piemonte, insomma, è che si possano chiarire i dubbi sull’applicazione del decreto per arrivare a un risultato definitivo ed omogeneo che possa garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche procedure compatibili con l’organizzazione e la pianificazione del lavoro degli autotrasportatori. Altro settore a rischio è quello dei trasporti, già messo a dura prova dall’assenza cronica di autisti e di mezzi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio