Cronaca

Furto Rolex Torino corso Giulio Cesare, vittima agganciata su internet

PoliziaNei giorni scorsi, la Polizia di Stato, Commissariato Barriera Milano, ha tratto in arresto un cittadino italiano, domiciliato a Leinì.

Pochi giorni prima, si è presentata presso gli uffici del commissariato una donna, residente in Toscana, che aveva denunciato di avere subito il furto di un orologio Rolex ad opera di un giovane che si era finto acquirente. L’uomo le aveva strappato di mano il Rolex mentre glielo mostrava, dandosi poi alla fuga a bordo di un’autovettura.

La  donna ha raccontato di aver pubblicato un annuncio su un sito web per vendere il suo orologio Rolex Air King in acciaio del valore di 2.500 euro. Il 13 marzo ha ricevuto una mail da parte un probabile acquirente il quale si era mostrato realmente interessato all’acquisto dell’orologio. In risposta la donna ha fornito il numero di telefono per creare un contatto diretto con questa persona la quale le ha telefonato il giorno stesso. Dopo essersi accordati sul prezzo dell’orologio, i due hanno deciso di incontrarsi a Torino in Corso Giulio Cesare.

La parte lesa, giunta a Torino nel luogo concordato, sarebbe stata avvicinata dal giovane che le avrebbe chiesto di mostrargli subito l’orologio, chiedendole contestualmente di allontanarsi dal posto in cui erano perché non voleva essere visto dalla moglie che lavorava nel vicino Mc Donald’s; il Rolex, a detta dell’uomo, era proprio un regalo per la moglie. Dopo qualche metro, la donna ha mostrato l’oggetto all’acquirente ma ha iniziato a insospettirsi; a quel punto, il ragazzo con un gesto fulmineo si sarebbe impossessato della scatola contenente il Rolex ed è fuggito via.

In Commissariato la donna ha descritto dettagliatamente l’uomo. Durante il viaggio di ritorno a casa, ha inviato un sms all’utenza del giovane, scrivendo che sarebbe stata disposta anche a pagare pur di riavere l’oggetto sottratto. Poco dopo l’uomo la ricontattava scusandosi per essere scappato, asserendo che il suo comportamento era stato dettato dal fatto che temeva di essere raggirato. Essendo a conoscenza che la donna possedeva anche un altro Rolex,  le chiedeva  se  eventualmente fosse intenzionata a vendere anche quello.

Fingendo di stare al gioco, la donna ha risposto di si. Nei giorni successivi l’uomo l’ha contattata ripetutamente e le due parti si sono accordate per la somma di 6050 euro per entrambi gli orologi. L’appuntamento è stato fissato per il 24 marzo sempre a Torino, ma questa volta in Via Vandalino. La donna ha informato il personale del Commissariato Barriera di Milano dell’incontro.

Il giorno pattuito, la donna giunta sul luogo dell’appuntamento, ha contattato telefonicamente il ragazzo che dopo pochi attimi si è palesato. La vittima, riconoscendolo con assoluta certezza come l’individuo che le aveva sottratto il Rolex, è andata incontro all’uomo che è stato bloccato dagli operatori di Polizia di Stato al momento dell’incontro. Lo stesso è stato trovato in possesso di una busta da lettera contente la somma di 6050 euro in banconote finte, in tagli da duecento e cinquanta con la scritta fac-simile.

Dall’analisi del cellulare sequestrato all’uomo, è emerso che quest’ultimo sarebbe stato anche in trattativa per l’acquisto di un altro orologio Vacheron Constantin, con una persona di Verona con la quale erano in procinto di accordarsi per la consegna, che anche in questo caso sarebbe avvenuta a Torino nei prossimi giorni. Ulteriori indagini hanno permesso di accertare che ad un altro individuo sarebbe stato sottratto, con modalità analoghe e nello stesso posto, un orologio Rolex modello Oyster Precision.

Non si esclude che l’uomo abbia commesso altri simili raggiri, pertanto si invitano eventuali altre parti lese a presentarsi presso il Commissariato Barriera Milano.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Furto pezzi di ricambio None Torinese, arrestati in flagrante dai Carabinieri

Tentato furto Pinerolo distributore carburante, sradicano colonnina bancomat, ma invano

Arresto “vampiri del furto” Torino via Tempio Pausania, presi dopo rapina in ricevitoria

(M.ram.)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio