CronacaFeatured

Fondazione CRC lancia un’indagine sulle valli cuneesi

fondazione-crc-lancia-indagine-valli-cuneesiLa Fondazione CRC, per dare piena realizzazione agli obiettivi individuati nel Piano Pluriennale 2021-2024
+Sostenibilità +Comunità +Competenze, promuoverà nei prossimi mesi un insieme di progettualità sulle aree interne e montane della provincia di Cuneo.

Le iniziative intendono migliorare il benessere della comunità e fornire supporto alle iniziative di cambiamento virtuoso dal punto di vista sociale, economico e ambientale: le azioni promosse si rivolgeranno alle vallate cuneesi e coinvolgeranno in particolare la popolazione dei comuni con meno di 5 mila abitanti.

Per definire al meglio il campo di intervento, la Fondazione CRC, in collaborazione con Uncem e QuestLab, promuove un’indagine conoscitiva rivolta ai residenti nei comuni delle vallate cuneesi con età compresa tra i 25 e i 40 anni per raccogliere il giudizio sulla vivibilità e sulle prospettive di sviluppo economico e sociale delle aree interne e montane.

Il questionario si rivolge ai giovani e alle famiglie che vivono in questi luoghi, che rappresentano i potenziali beneficiari e fruitori di servizi e allo stesso tempo gli attivatori di un possibile cambiamento, in quanto portatori di nuove istanze, risorse e competenze.
Il questionario è disponibile alla pagina https://vallicuneesi.fondazionecrc.it e sarà possibile compilarlo fino a metà febbraio 2022.

“In una provincia come la nostra, dove la metà della superficie è montuosa e oltre il 60% dei Comuni si trova in territorio montano, la Fondazione da tempo promuove iniziative che guardano alla montagna e alle aree interne non come problema, ma come risorsa e luogo in cui, in particolare negli ultimi anni, si sono sperimentati percorsi di rivitalizzazione, reinsediamento e innovazione. Proprio a partire da questa consapevolezza, abbiamo deciso di promuovere un’indagine, che si rivolge in particolare a giovani e famiglie e che speriamo possa vedere una partecipazione molto ampia da parte del territorio” dichiara Ezio Raviola,
Vice Presidente della Fondazione CRC. “A partire dai dati che emergeranno sarà possibile costruire al meglio una serie di interventi innovativi in programma già nei prossimi mesi”.

“Uncem supporta con particolare impegno la Fondazione CRC in questa indagine” evidenzia il Presidente della Delegazione Piemontese, Roberto Colombero. “Siamo certi che potrà offrire strumenti conoscitivi, importanti, sulla montagna, che non è più ‘il mondo dei vinti’, bensì è oggi luogo vitale che fa crescere il Cuneese, il Piemonte, il Paese. Occorre definire politiche e occasioni concrete di supporto per chi vive e per chi vuole vivere nelle zone montane. Per questo la Fondazione, con quest’indagine e con altri progetti, fa un lavoro importante che apre strade nuove esemplari a livello nazionale”.

Il supporto operativo alla rilevazione è curato dalla società Questlab srl, partner tecnico scelto dalla Fondazione CRC, che garantisce la riservatezza delle informazioni raccolte, elaborate e che successivamente saranno presentate in forma esclusivamente aggregata e anonima.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio