CronacaFeatured

Controlli della flora Carmagnola, 66 alberi malati dovranno essere abbattuti

carmagnolaCarmagnola dovrà abbattere 66 alberi, perché malati. Il servizio di controllo della flora comunale è stato affidato ad alcuni Studi di professionisti associati composto da agronomi e dottori forestali di esperienza ultraventennale, che hanno avviato il servizio nel mese di febbraio 2021 e hanno provveduto alla consegna di una prima parte dei controlli effettuati su  1150 piante (su un totale di circa 2200). Da questa analisi è emersa la necessità di provvedere all’abbattimento di quelle piante, risultate pericolose per varie motivazioni.
In concomitanza a tali abbattimenti si sta procedendo alla progettazione e programmazione di messa a dimora di nuovi alberi a compensazione di quelli abbattuti e/o a eventuali riqualificazioni complete di alberate.
Commentano la Sindaco Ivana Gaveglio e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Cammarata: “L’appalto in corso ci consentirà di monitorare in modo efficace e completo lo stato di salute delle alberate cittadine e programmare sia gli interventi di abbattimento che si rendono necessari a fronte della pericolosità di alcuni alberi, sia di programmare con efficacia gli interventi di messa a dimora con specie arboree adeguate al contesto”.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio