Cronaca

Condanne sanità Torino, sentenza per medico e infermiera accusati di aver sbagliato una trasfusione

La pronuncia è avvenuta ieri mattina.

 

Arriva ad una conclusione il processo a carico di due dipendenti dell’ospedale Molinette ritenuti responsabili, secondo l’impianto accusatorio, di aver trasfuso sangue non idoneo.

 

I fatti risalgono al settembre 2010, quando una pensionata torinese di 77 anni giunse al nosocomio in gravi condizioni.

 

Immediatamente le fu eseguita una trasfusione d’urgenza; tuttavia, in base a quanto emerso successivamente, la sacca utilizzata avrebbe contenuto sangue di tipo B ed RH negativo, caratteristiche profondamente diverse da quello della donna che, invece era A ed Rh positivo.

 

Lo scambio di plasma è risultato purtroppo fatale alla donna, che subito dopo la trasfusione è andata in insufficienza multiorgano per cause emolitiche, spirando tragicamente poco dopo.

 

Secondo la ricostruzione emersa dalle indagini, i possibili responsabili furono subito identificati. Per tali soggetti, accusati di omicidio colposo, ora, a conclusione del processo, il giudice monocratico Ivana Pane ha accolto le richieste del PM Giuseppe Ferrando, condannandoli entrambi a 10 mesi di reclusione con pena sospesa.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Parcheggiatori abusivi Molinette Torino e spaccio di droga, dieci arresti

Arresto parcheggiatori abusivi Torino davanti ospedale Molinette, presi 5 rom

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio