Cronaca

Cassa Integrazione New Holland San Mauro, firmato accordo per 12 mesi

FIOM LogoOggi è stato firmato da tutte le organizzazioni sindacali un accordo per dodici mesi di cassa integrazione straordinaria per crisi alla New Holland di San Mauro.

 

La cassa riguarderà tutti i 491 dipendenti e prevede criteri di rotazione e rientri minimi, che saranno verificati bimestralmente con le Rsa, nonché corsi di formazione in vista della ripresa dell’attività produttiva. Infatti l’accordo prevede anche un investimento di 2 milioni di euro per la produzione di un nuovo escavatore pesante cingolato.

 

La Fiom-Cgil ha firmato con riserva in attesa di sottoporre l’intesa alla verifica con i lavoratori, nell’assemblea che si svolgerà lunedì 20 aprile, prima dell’esame congiunto in Regione previsto per mercoledì 22 aprile.

 

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: “L’accordo di oggi rappresenta una novità importante: salvo quanto avvenuto l’anno scorso a Suzzara sugli straordinari, si tratta del primo accordo, in Fca e Cnhi, che porta anche la firma della Fiom-Cgil, dopo una discussione in cui tutti hanno potuto svolgere il proprio ruolo con pari dignità. Ciò è tanto più importante perché riguarda un delicato processo di ristrutturazione e rilancio industriale, gestito con una cassa integrazione a rotazione, che dovrà distribuire nel modo più equo possibile il sacrificio dei lavoratori”

 

Ugo Bolognesi, della Fiom-Cgil di Settimo, dichiara: “Si tratta di un accordo positivo perché per la prima volta frutto di una discussione vera, benché avvenuta su tavoli separati. È importante che la cassa integrazione preveda la rotazione, con verifiche dei delegati, nonostante alcuni limiti che ci auguriamo possano essere recuperati in Regione, come un sostegno al reddito per i lavoratori che partecipano ai corsi di formazione”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio