Cronaca

Cancellazione tratta Torino – Berlino compagnia Meridiana, smacco per il gemellaggio del 2015

aereoLa compagnia Meridiana ha comunicato di aver chiuso con effetto immediato il volo Torino-Berlino, annunciato lo scorso mese di Luglio ed inaugurato poche settimane fa.

Il volo è ancora in vendita per i mesi di Febbraio e Marzo, ma a tariffe fuori mercato, che preludono ad una chiusura definitiva. Una vera beffa per la città di Torino, gemellata con la capitale tedesca per il 2015 con un programma dal titolo “Torino incontra Berlino”.

Tutti i principali aeroporti italiani hanno collegamenti regolari con Berlino, con le compagnie aeree leader di questo segmento ovvero Air Berlin, Easyjet e Ryanair, a Caselle invece si è puntato su Meridiana, compagnia attraversata da anni da una pesante crisi aziendale, ed il flop di questa iniziativa era purtroppo ampiamente prevedibile. La notizia arriva tra l’altro nel giorno in cui Caselle perde anche il collegamento con Dusseldorf operato da Germanwings, lasciando così Torino priva di collegamenti a basso costo con la Germania, paese  fondamentale per il turismo incoming in Piemonte.

“Abbiamo salutato positivamente l’ingresso a Caselle di diversi vettori europei nell’ultimo anno, da KLM a Wizz ad Air Moldova – spiega il presidente di FlyTorino Valentino Magazzù – purtroppo la situazione rimane critica su diverse direttrici. Sul fronte dei voli domestici,Alitalia ha cancellato durante le Festività i collegamenti che si era impegnata a mantenere (Napoli e la Calabria), e nelle ultime settimane si è assistito alle improvvisate di una compagnia maltese, che ha causato gravi disagi a centinaia di passeggeri in viaggio tra Caselle e la Sicilia. Sul fronte dei voli internazionali, oltre alla chiusura del Berlino, continuano a mancare da Caselle i collegamenti a basso costo con mete del calibro di Madrid, con le principali capitali europee dell’Europa Centrale e del Nord, con il Marocco (regione da cui provengono 30 mila immigrati residenti nel torinese). Sono tutte problematiche che andrebbero risolte con un accordo forte con un vettore low cost di primo livello, come avviene in tutti gli scali europei, ma a Caselle si continua a non perseguire la strada della base low cost. Questa scelta industriale penalizzerà fortemente l’accessibilità aerea internazionale di Torino per tutto il 2015, anno in cui la città avrebbe avuto bisogno di un valido supporto da parte dell’aeroporto in vista dei grandi eventi in arrivo, dall’Expo all’Ostensione della Sindone a tutte le iniziative sportive e culturali in programma”,

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio